Economia

Cosa fare con le azioni Autogrill visto l’aumento di capitale del 14 giugno?

Aumento di capitale Autogrill, ecco cosa fare con le azioni. Giornata negativa per Autogrill che ha archiviato un calo dell'1%

Cosa fare con le azioni di Autogrill  in vista dell’aumento di capitale che partirà oggi, lunedì 14 giugno? Ce lo spiega il portale specializzato proiezionidiborsa. In particolar modo, l’analista Cosimo Italiano ha fornito i seguenti dettagli in merito: “Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill ha deliberato di aumentare il capitale della società. L’aumento di capitale partirà il 14 Giugno e terminerà il 29 giugno. In base alla delibera, verranno offerte 13 nuove azioni ogni 25 azioni ordinarie possedute dagli azionisti, ad un prezzo di sottoscrizione di euro 4,59 per ciascuna azione.

Aumento di capitale Autogrill, cosa fare con le azioni

Un valore, quello delle azioni Autogrill, apparentemente in linea con la guidance del management per il 2024 che prevede un ritorno dei ricavi a livello pre-Covid, ossia a 4,5 miliardi di euro con un margine operativo del 6%. Fino al 2019 Autogrill ha avuto ricavi stabili, oscillando tra i 4,5 ed i 6,6 miliardi di euro.

Ad ogni modo, nel 2020, l’emergenza Covid ha dimezzato i ricavi, passati a 2,2 miliardi di euro. Gli utili sono anche stati abbastanza prevedibili fino al 2018. Nel 2019 invece sono più che triplicati rispetto all’anno precedente, a causa di plusvalenze da cessione di attività operative. Nel 2020 invece la società ha registrato 480 milioni di euro di perdita. La perdita del 2020 ha praticamente dimezzato il valore contabile del Patrimonio Netto.

Questo ha avuto un effetto avverso su tutti gli indicatori di bilancio relativi al patrimonio come ad esempio il rapporto di indebitamento, oppure il rendimento del capitale, ma anche su quelli relativi al conto economico come ad esempio il margine di profitto.

Andamento azioni Autogrill, i dati del 14 giugno

Giornata negativa per Autogrill che ha archiviato un calo dell’1%, saldo che rischia di favorire una evoluzione di breve termine al ribasso. L’ipotesi di nuovi cali troverebbe conferma sotto il minimo registrato nell’ultima giornata, collocato a 6.8 euro. Esso è risultato inferiore a quello della seduta precedente, ulteriore indizio a favore del momento negativo. In termini di performance relativa rispetto all’indice FTSE Italia All Share, si registra una variazione negativa del -1.37 per cento sulla giornata di borsa precedente.

Lo strumento ha fatto peggio del mercato. . I volumi sono risultati pari a 2,701,046 pezzi scambiati, un valore superiore sia alla seduta precedente sia alla media settimanale. La partecipazione degli operatori si sta intensificando, probabile l’avvio di una fase a volatilità elevata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio