Cronaca

Bestemmiano durante la processione del Cristo Morto: caccia ai blasfemi

I carabinieri sono sulle tracce dei ragazzi che hanno bestemmiato durante la processione del Cristo Morto di Pontecorvo, nel Frusinate. È accaduto nella serata di venerdì 7 aprile, quando alcuni giovani hanno bestemmiato in maniera plateale e sono scappati.

Frosinone, ragazzi bestemmiano durante la processione del Cristo Morto: indagano i carabinieri

Erano le 21 circa quando il corteo è arrivato all’interno della Casa delle Salute. Mentre i sacerdoti presenti impartivano la benedizione, alcuni ragazzi hanno urlato frasi di natura blasfema. Il tutto, sotto gli occhi del comandante della locale stazione dei carabinieri, presente come di consueto alla processione.

A quel punto sono iniziate le ricerche dei giovani, dileguatisi dopo essersi resi protagonisti del gesto blasfemo. Ad ora sono state acquisite informazioni di dettaglio che potrebbero portare, nel giro di pochi giorni, alla identificazione dei giovani.

Cosa rischiano

Il reato di blasfemia, contemplato dall’articolo 724 del codice penale è stato depenalizzato dal 1999. Chi bestemmia, rischia una multa che può oscillare da 51 a 309 euro. Inoltre, la Corte Costituzionale ha ampliato la multa non solo per le offese alla religione Cristiano Cattolica ma a tutte le confessioni professate in Italia.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio