Cronaca

Professore colpisce con una mazza da baseball due 14enni: condannato a un anno di reclusione

Alberto Poli, il professore che nel 2021 aveva picchiato con una mazza da baseball due ragazzini 14enni nel Bresciano, è stato condannato a un anno di reclusione. L’uomo è accusato di lesioni aggravate dalla minore età delle vittime e dall’utilizzo di un’arma. La sentenza di primo grado arrivata oggi, giovedì 9 maggio, accorcia di 4 mesi quanto richiesto dalla Procura di Brescia. I genitori di una delle due vittime: “Siamo soddisfatti”.

Il pestaggio dei due ragazzini e la vicenda giudiziaria


Nella serata di Carnevale del 2021, due ragazzini di 14 anni avevano lanciato dei petardi nel giardino di Alberto Poli, professore di un istituto professionale di Villanuova sul Clisi, in provincia di Brescia. Il 59enne non avrebbe retto al gioco e, armato di una mazza da baseball, avrebbe inseguito e picchiato i due giovanissimi. Uno ha riportato ferite guaribili in 3 settimane, mentre al secondo è andata peggio: 20 punti per uno squarcio in testa, lesioni a mani, polsi e spalle, per un totale di 40 giorni di prognosi.

Il professore, poi licenziato, si è scusato durante il processo, sia con i ragazzi sia con i familiari. Ha aggiunto di essersi difeso con il primo oggetto trovato sul luogo dell’aggressione (una falegnameria di sua proprietà), ovvero un pezzo di legno. Infine, avrebbe anche chiesto la messa alla prova, rigettata dal giudice di Brescia Giovanni Pagliuca.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio