Economia

Black Friday 2021, tutto quello che c’è da sapere: date, sconti e offerte lampo

Black Friday 2021: quando comincia e quando iniziano gli sconti | Date | Amazon | Euronics | MediaWorld | Offerte lampo

Black Friday 2021, quando comincia, quando iniziano gli sconti, quando inizia il freeday e quando inizia su Euronics? Rispondiamo a tutte le domande e le curiosità sul black friday di quest’anno, il giorno per approfittare di sconti su abbigliamento tecnologia, con prodotti acquistabili on line.


black-friday-2021-quando-comincia-date-iniziano-sconti


Black Friday (dall’inglese, Venerdì nero) è il nome informale utilizzato negli Stati Uniti d’America per indicare il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento, che si celebra il quarto giovedì di novembre. Dal 1952, il giorno dopo il Ringraziamento è inoltre considerato l’inizio della stagione dello shopping natalizio nel paese, anche se il termine “Black Friday” non è stato ampiamente utilizzato fino ai decenni più recenti.

Black Friday 2021: quando comincia e quando iniziano gli sconti

Il Black Friday è il venerdì successivo alla Festa nazionale del Ringraziamento americano (conosciuta come “Thanksgiving Day”), che cade il giovedì della quarta settimana di novembre. Nel 2021 il Black Friday sarà il 26 novembre. Ma, come oramai d’abitudine, le attività promozionali partiranno alcuni giorni prima e non si concluderanno se non dopo il weekend.

Quando iniziano e partono gli sconti

Ecco come arrivare preparati. C’è la conferma: il Black Friday 2021 quest’anno sarà venerdì 26 novembre. Come da tradizione la giornata di sconti irripetibili cade il giorno dopo la festa del Ringraziamento americano e per casualità, anche nel 2020 era stato proprio lo stesso giorno (nel 2019, invece, era stato il 29).


black-friday-2021-quando-comincia-date-iniziano-sconti


Quando inizia il Free Day?

Il Black Friday ricorre ogni anno il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, che è una festività tipica statunitense. Ma quindi quando inizia il Black Friday 2021? Le date da appuntarvi sono due: il 25 novembre 2021 è il Black Friday. Il lunedì successivo, 28 novembre, è invece conosciuto come Cyber Monday.

Quando comincia il Black Friday su Euronics?

Il Black Friday in Italia, come negli USA, sarà il 26 novembre, il primo venerdì successivo al Thanksgiving Day, la festa del Ringraziamento.

Black Friday 2021, come funziona? Consigli e trucchi per spendere al meglio

Non è semplice orientarsi nella mare di offerte e sconti previsti dal Black Friday 2021, specialmente online. Per questo, è opportuno fare una lista degli articoli desiderati, fare una piccola ricerca nei vari store online e negozi confrontando prezzi e offerte, in modo da farsi un’idea precisa sui pro e contro e senza fermarsi al primo sconto visualizzato (che potrebbe a volte risultare un abbaglio).

Quando alla fine si è sicuri è fondamentale concludere l’acquisto: l’afflusso di richieste e di domanda nei giorni del Black Friday è enorme e risulta davvero semplice non trovare più un articolo a lungo puntato.

Quando ci saranno gli sconti su Amazon?

Quest’anno Amazon stravolge tutto e gioca d’anticipo: i saldi e gli sconti iniziano a fine ottobre e terminano a metà novembre, ovvero tra il 25 ottobre e il 29 novembre (da confermare ancora per il 2021).

Come trovare le Offerte lampo di Amazon?

Home, infatti, dobbiamo cliccare su “Offerte” e poi sull’icona “Offerte lampo” a forma di fulmine. Si aprirà una schermata con, a sinistra, le categorie di tutti i prodotti in offerta lampo e, a destra, l’elenco dei prodotti (che potremo ordinare per “Suggeriti“, popolarità, prezzo o valore dello sconto.

Quanto dura il Black Friday 2021: le date

Quest’anno il periodo del Black Friday inizierà il 5 novembre e terminerà il 29 novembre. Nell’arco di questo periodo sarà possibile approfittare di sconti e promozioni su prodotti di ogni tipo, in particolar modo abbigliamento e tecnologia.


black-friday-2021-quando-comincia-date-iniziano-sconti


Black Friday: origine e storia

Per alcuni l’espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l’occasione in quel giorno. L’origine esatta rimane comunque incerta: secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali. Da quel giorno incomincerebbe il periodo dell’anno più proficuo per i rivenditori, capace di portare al nero, quindi in attivo, i conti delle aziende commerciali.

Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi ma fu solo negli anni ottanta che esplose il Black Friday negli Stati Uniti; successivamente è diventato popolare anche in altri Paesi come Canada, Brasile, Francia, Germania, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Svezia, Norvegia, Spagna, Italia e Portogallo ed è ormai molto diffuso su tutti i siti più famosi di commercio elettronico diffondendosi in paesi come India e Giappone.

Articoli correlati

Back to top button