Cronaca

Cuneo, studentessa non supera l’esame di maturità per due volte: i giudici bocciano i professori

Bocciata per due volte all’esame di maturità nel giro di un anno. È successo al liceo linguistico di Mondovì, in provincia di Cuneo a Federica, una studentessa che dovrà ripetere l’esame per la terza volta.

Bocciata due volte alla maturità ma non per colpa sua

Il tribunale ha stabilito che i docenti non hanno rispettato le nuove regole dettate dal ministero dell’Istruzione, svolgendo una vera e propria interrogazione materia per materia invece di una discussione multidisciplinare durante la prova orale.

La storia di Federica

La giovane studentessa  non aveva superato l’esame al termine dell’anno scolastico 2018/2019. Al termine dei colloqui finali, con l’appoggio dei 36 compagni di classe, aveva redatto una lettera aperta, nella quale gli altri studenti puntavano il dito contro la commissione esaminatrice di non aver rispettato le direttive ministeriali in occasione della prova orale dell’esame di stato, affidandosi dunque alle vecchie regole: una vera e propria interrogazione materia per materia.

Dopo i ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, i giudici hanno dato ragione alla ragazza riconoscendole il diritto a ripetere la prova. La ripetizione è avvenuta a metà novembre ma la commissione l’ha bocciata nuovamente. Federica non si è arresa, ha vinto un altro ricorso e ora potrà affrontare nuovamente la prova orale con una nuova commissione.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio