Cronaca

Università, se all’esame cade la connessione sei bocciato: la decisione dell’ Ateneo di Tor Vergata

Università, se all’esame cade la connessione sei bocciato: la decisione dell’ Ateneo di Tor Vergata. No, non è uno scherzo, le linee guida dell’Ateneo romano specificano anche i requisiti che la connessione deve avere: 500kbps (upload) / 1Mbps (download).

Università Tor Vergata: bocciato all’esame se cade la connessione

Una parte del testo relativo alle linee guida per gli esami orali dell’ateneo romano riporta le specifiche sulla connessione, a cui ogni studente deve attenersi, pena l’annullamento della prova

Un mal funzionamento del sistema di ripresa, connessione o un’inquadratura non idonea, comporteranno l’annullamento della prova. Tra i recquisiti tecnologici sono necessari un pc o un tablet dotati di webcam con microfono e per una videochiamata di gruppo di buona qualità i requisiti minimi di rete sono 500kbps (upload) / 1Mbps (download). Si raccomanda di verificare la velocità di connessione, effettuando, eventualmente, uno speed test online.

La commissione

Non solo la connessione, ma anche l’atteggiamento del candidato saranno fondamentali per il buon esito della prova

La Commissione dovrà monitorare con attenzione il comportamento dell’esaminando; ai fini dell’esito della prova d’esame, si chiede in particolare di valutare se questo denoti distrazione rispetto al monitor o eccessiva incertezza o lentezza nelle risposte.

Bologna

L’università di Bologna prende spunto dai colleghi romani “Se dovesse interrompersi la connessione durante l’esecuzione di un test scritto l’esame sarà tramutato in prova orale.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio