CronacaEconomia

Cashback, valide le spese da estetisti e parrucchieri per avere un rimborso fino a 150 euro

Valide le spese dall'estetista o parrucchiere per il bonus cashback col quale si può ottenere uno sconto fino a 150 euro

Il bonus cashback di Natale può essere ottenuto anche dal parrucchiere o dall’estetista. Si può dunque ottenere un rimborso fino a 150 sulle spese effettuate con bancomat e carta di credito nel mese di dicembre. Per accedere al rimborso è necessario  scaricare sul proprio smarphone l’applicazione IO e poi registrare la carta di credito, di debito o prepagata che si intende utilizzare per pagare le spese.

Bonus cashback di Natale, valide spese dall’estetista o parrucchiere

Le spese considerate per ottenere al rimborso riguardano gli acquisti  effettuati in negozi, ristoranti, supermercati e bar, ma anche per le prestazioni di diversi professionisti tra cui anche parrucchieri ed estetisti.  Possono aderire tutti i residenti in Italia maggiori di 18 anni. Non è previsto alcun limite di reddito ed è sufficiente la residenza, non occorre la cittadinanza.

Per iscriversi è necessario scaricare l’app Io e registrare il proprio metodo di pagamento elettronico.Oltre ad aderire al programma tramite l’app Io, è possibile iscriversi sugli altri sistemi messi a disposizione dai cosiddetti Issuer Convenzionati – cioè i soggetti che emettono i metodi di pagamento elettronici (carte o app) attivabili ai fini del Cashback.

Quali dati occorre inserire?

I dati necessari all’iscrizione sono: il codice fiscale, che IO legge automaticamente dall’account SPID o CIE con cui si effettua l’accesso all’app; gli estremi identificativi dei metodi di pagamento elettronici indicati per iniziare a effettuare acquisti che siano validi ai fini del programma; un codice IBAN, per l’erogazione degli eventuali rimborsi.

Come si attiva il servizio all’interno dell’app Io?

Dopo aver effettuato l’accesso all’app, per iscriversi al programma basta entrare nella sezione “Portafoglio”, cliccare sul pulsante in evidenza “Cashback” e seguire le istruzioni. In alternativa, si può cliccare su “Aggiungi” in corrispondenza della voce “Bonus e Sconti” e selezionare “Cashback” dalla lista di quelli disponibili.

C’è una data specifica entro cui aderire?

No, si può partecipare in qualsiasi momento, per tutta la durata del programma. Ma naturalmente prima ci si iscrive, prima si possono iniziare ad accumulare transazioni valide per ottenere i relativi rimborsi.

Quali metodi di pagamento sono considerati validi per partecipare al Cashback?

Sono validi i seguenti metodi di pagamento elettronico: carte di credito; carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBancomat; carte prepagate; le cosiddette carte fedeltà, ovvero carte e app di pagamento connesse a circuiti privativi e/o a spendibilità limitata (esclusi, quindi, quelli solo per accumulo punti); app di pagamento, come ad esempio Satispay o BANCOMAT Pay; altri sistemi di pagamento, come ad esempio Google Pay e Apple Pay (sull’App IO a partire dal 2021).

Quali acquisti sono validi per il programma?

Sono validi gli acquisti effettuati sul territorio nazionale, con i metodi di pagamento elettronico attivati al Cashback, tramite dispositivi fisici di accettazione, come i POS. Prima di eseguire un pagamento è sempre meglio verificare con l’esercente se il suo sistema di incasso consente la partecipazione al Cashback. Ma gli acquisti effettuati con una carta PagoBANCOMAT risulteranno sempre validi a prescindere dal dispositivo di accettazione.

E per la benzina?

Anche per la benzina sarà possibile il Cashback. Lo hanno riferito fonti di governo chiarendo che anche per il rifornimento dei veicoli sarà possibile il 10% di cashback fino a un massimo di 150 euro.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio