Cronaca

Bonus tv, sconti per passare al nuovo digitale terrestre

Bonus tv, arrivano gli sconti in vista del nuovo digitale terrestre. Dal 2022, infatti, le televisioni cambieranno. Si passa dallo standard DVB T1 al DVB T2. Bisognerà dunque cambiare i vecchi televisori o, in alternativa, utilizzare un nuovo decoder. La data da tenere a mente è quella del primo luglio 2022. Per aiutare i cittadini in questo passaggio il governo ha predisposto anche uno speciale bonus tv, con incentivi previsti per chi deve acquistare i nuovi apparecchi e ha un reddito Isee inferiore ai 20mila euro.

Bonus tv, cos’è?

Per agevolare il passaggio al digitale, il Ministero dello Sviluppo Economico fino al 31 dicembre 2022 ha messo a disposizione dei nuclei familiari il bonus tv da 50 euro, stanziando per la misura un totale di 151 milioni. Il bonus, oltretutto, è un’iniziativa a cui i venditori possono decidere se aderire o meno: se sì, dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate.

Chi (e quando) dovrà cambiare le tv

Cambiare la tv non è obbligatorio. Chi non ha un televisore compatibile con la nuova tecnologia può anche acquistare solamente un decoder. Le tv acquistate dal 2017-2018 dovrebbero essere compatibili, in quanto è proprio dal gennaio del 2017 che vige l’obbligo di vendita solamente di televisori adeguati alla nuova tecnologia. Chi invece l’ha acquistata prima del 2016 quasi certamente avrà una tv non funzionante dal primo luglio 2022, proprio perché il primo giorno in cui i produttori di televisioni hanno iniziato ad adeguarsi è stato il primo luglio del 2016.

Come funziona il bonus tv e a chi spetta

Può accedere al bonus tv chi acquista, entro la fine del 2022, un televisore o un decoder compatibili con la nuova tecnologia. Ma bisogna rispettare dei requisiti, a partire da quelli reddituali: l’Isee, infatti, deve essere inferiore ai 20mila euro. Per il triennio 2019-2022 sono stati stanziati 151 milioni di euro. Con il bonus si può accedere a uno sconto massimo di 50 euro, che viene applicato direttamente dal venditore sul prezzo della tv o del decoder.

Per ottenere il bonus, quindi, basta andare direttamente al negozio con la richiesta compilata, cioè il modulo predisposto dal ministero. In questo foglio bisogna riportare alcuni dati personali e dichiarare che si ha un Isee inferiore ai 20mila euro, oltre a certificare che nessun altro componente della stessa famiglia abbia già usufruito del contributo. A questo documento bisogna allegare anche un documento d’identità e il codice fiscale.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio