Cronaca

Brigatisti arrestati in Francia: si è costituito Luigi Bergamin, uno dei tre ex terroristi in fuga

Ieri 7 ex membri delle Brigate Rosse sono stati arrestati a Parigi su richiesta dell'Italia.

Brigatisti arrestati in Francia: si è costituito Luigi Bergamin, uno dei tre ex terroristi in fuga. Luigi Bergamin si è presentato a Palazzo di Giustizia a Parigi, insieme al suo avvocato, per costituirsi. Ieri, dopo la decisione del presidente Emmanuel Macron, che ha sconfessato, definitivamente, la dottrina Mitterrand, portando così a prendere in considerazione anche i reati più gravi, 7 ex brigatisti erano stati arrestati. Sono Enzo Calvitti, Giovanni Alimonti, Roberta Cappelli, Marina Petrella e Sergio Tornaghi, tutti delle Brigate Rosse; Giorgio Pietrostefani di Lotta Continua e Narciso Manenti dei Nuclei Armati contro il Potere territoriale.

“Non è scappato ma semplicemente ieri mattina non era a casa. Quando ha saputo” che era ricercato “ha deciso di costituirsi”: così il legale di Luigi Bergamin ha motivato la decisione del suo assistito destinatario del suo assistito, destinatario di un mandato di arresto europeo eseguito in Francia.

Brigatisti arrestati in Francia: si è costituito Luigi Bergamin

Poche ore fa si è costituito Luigi Bergamin,uno dei tre ex terroristi in fuga. Ieri erano già stati arrestati a Parigi i sette ex brigatisti fermati dalle autorità francesi su richiesta dell’Italia, tra loro ci sono anche Giorgio Pietrostefani, 78enne tra i fondatori di Lotta Continua e responsabile del servizio d’ordine del movimento che deve scontare 14 anni, 2 mesi e 11 giorni per l’omicidio del commissario di Polizia Luigi Calabresi; Sergio Tornaghi, 63enne milanese condannato all’ergastolo per l’omicidio di Renato Briano, direttore generale della ‘Ercole Marelli’; Narciso Manenti, 64enne bergamasco condannato all’ergastolo per l’omicidio dell’appuntato dei carabinieri Giuseppe Guerrieri, ucciso a Bergamo il 13 marzo del 1979. L’operazione è stata resa possibile grazie alla progressiva abolizione, in Francia, della cosiddetta “dottrina Mitterand”, in vigore dal 1985.


Per approfondire: Cos’è la dottrina Mitterrand: la politica sul diritto d’asilo della Francia


Chi è Luigi Bergamin


brigatisti-arrestati-francia-costituito-luigi-bergamin-chi-e-cesare-battisti


Luigi Bergamin, uno dei militanti dei Proletari armati per il comunismo è uno dei tre terroristi sfuggiti alla cattura ieri mattina, il 28 aprile 2021 in Francia. Avrebbe una pena definitiva di 16 anni e 11 mesi da scontare per aver ideato l’omicidio del maresciallo Antonio Santoro, il capo degli agenti della Polizia penitenziaria ucciso a Udine il 6 giugno 1978 da Cesare Battisti. Luigi Bergamin è anche stato condannato per l’omicidio del macellaio Lino Sabbadin di Santa Maria di Sala in provincia di Venezia. Dopo aver conseguito la laurea, Bergamin si trasferì a Cinisello Balsamo in provincia di Milano dove conobbe Enrica Migliorati. Il 28 settembre del 1985 era finito dietro le sbarre a Parigi. Ma poi aveva riguadagnato la libertà. Riarrestato nel dicembre del 1990, la Francia gli aveva negato l’estradizione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio