Cronaca

Bronchiolite nei bambini: “picchi di contagio già nelle prossime settimane”

Con l'apertura di scuole e attività al chiuso sono previsti picchi di contagio di bronchiolite nei bambini già nelle prossime settimane.

Con l’apertura di scuole e attività al chiuso i virus respiratori potrebbero diffondersi rapidamente, sono previsti picchi di contagio di bronchiolite nei bambini già nelle prossime settimane. “Se compaiono affanno o rientramenti delle costole e il “buchetto” alla gola, indici di una respirazione difficoltosa, è necessario portare subito il piccolo dal pediatra” dichiara il Dottor Vincenzo Tipo.

Bronchiolite nei bambini: “picchi di contagio già nelle prossime settimane”

A preoccupare medici e pediatri sono soprattutto il virus influenzale e il virus respiratorio sinciziale soprattutto nei lattanti fino ai 18 mesi. “Mentre negli adulti si manifesta con una sintomatologia molto simile al raffreddore, nei più piccoli può portare alla bronchiolite, un’infezione virale dei bronchioli”. Se il virus, responsabile di circa il 5% dei decessi nei bambini sotto i 5 anni, ha visto le infezioni ai minimi storici durante la pandemia, a partire da aprile 2021 ha ripreso la circolazione. A lanciare l’allarme per una prossima epidemia di bronchioliti è il Consiglio Tecnico Scientifico francese e la Società Spagnola di Neonatologia. Moderna già è a lavoro con lo studio di un vaccino a valenza tripla: contro il Covid, l’influenza e il virus sinciziale.

I sintomi della bronchiolite nei bambini

“Temiamo fortemente una situazione così perché metterebbe e dura prova il sistema sanitario che sta ancora facendo i conti con la pandemia. La nostra attuale organizzazione, gli spazi, il personale non riuscirebbe a reggere un così forte impatto” esordisce il dottore.

Cos’è la bronchiolite

La bronchiolite è un’infezione virale dei bronchioli. E’ generalmente causata dal “virus respiratorio sinciziale”. Generalmente inizia con una sintomatologia caratterizzata da raffreddore, naso chiuso, tosse. Nella maggior parte dei casi decorre in forma benigna e, con una terapia basata essenzialmente sulla pulizia e la decongestione delle prime vie aeree, guarisce in 3-4 giorni.

Come mantenere sotto controllo il virus

Il Covid ci ha fatto conoscere “le mascherine” ed il gel idroalcolico. Bisogna usarli spesso. Il buon senso vorrebbe che, se ci sono neonati o lattanti, non bisognerebbe avvicinarsi se si è raffreddati o febbricitanti. Inoltre, ancora non è prudente portare i piccoli in luoghi affollati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio