CuriositàFrasi

Inizia l’inverno: frasi ed immagini da inviare ad amici e parenti

Buon inizio di inverno 2022: tutte le frasi ed immagini più belle. Oggi, 21 dicembre, si celebra il solstizio d'inverno

Quali sono le frasi ed immagini più belle per augurare un buon inizio di inverno ad amici e parenti? Oggi, 21 dicembre, si celebra il solstizio d’inverno, ovvero l’inizio della stagione più fredda dell’anno, il tutto a pochi giorni dalle festività natalizie. Scopriamo insieme quali sono sono le frasi e le immagini più simpatiche, divertenti spiritose da inviare in questa giornata.

Buon inizio di inverno: le frasi ed immagini più belle

Di seguito una selezione di frasi ed immagini da inviare ad amici e parenti per augurare un buon inizio di inverno:

  • «Arriva l’inverno, quel periodo dell’anno nel quale le persone rallentano un po’ i ritmi frenetici, trascorrendo un po’ di tempo al caldo delle mura domestiche, contemplando la bellezza delle piccole cose e dedicandosi alla riflessione profonda. »
  • «Sarà l’aria rigida che tiene la gente più tempo a casa, ma di sicuro in inverno c’è sempre spazio per qualche momento in più di osservazione e riflessione sul mondo che ci circonda. Benvenuto inverno!»
  • «C’è chi non ama il freddo perché lo giudica qualcosa di limitante. Ma perché non pensare alla bellezza di una tazza di tè caldo, al tepore di un camino acceso, ai giochi in allegria con amici e familiari? Sai che meraviglia e che atmosfera! Buon solstizio d’inverno.»
  • «Quando arriva l’inverno, c’è qualcosa nell’aria che muta drasticamente. Per le strade si sente l’odore del camino, delle caldarroste, il Natale alle porte, la gioia dei bimbi anche solo per qualche fiocco di neve, il tepore delle case. La vita che ritrova la serenità di un’estate lontana.»
  • «Con il solstizio d’inverno nasce in noi la sensazione che ci sia, in qualche luogo ameno della nostra anima, un presente sospeso tra la stagione fredda e la sue magiche atmosfere.»
  • «Che l’inverno si ami o no, c’è qualcosa che trova tutti d’accordo: è una stagione unica, che spinge a ritrovare gli spazi condivisi, a guardarsi in faccia e ad essere più vicini. Benvenuto inverno!»
  • «Chi non gradisce l’inverno è perché non ha mai raggiunto una vetta innevata, sorseggiato una tisana in rilassante compagnia e respirato a pieni polmoni l’aria inebriante di questa magica stagione. Buon inizio dell’inverno!»

buon-inizio-inverno-frasi-immagini-belle


  • «Cosa c’è di più sperato, nella stagione più rigida dell’anno, se non di risvegliarsi con un po’ di neve sul proprio tetto o di godere di fantastici momenti in famiglia al calduccio delle proprie case? Viva l’inverno, ti stavamo aspettando nonostante il gran freddo!»
  • «In un certo momento dell’anno tutti tornano ad essere bambini, meravigliandosi anche delle piccole cose. È con il solstizio d’inverno che la vita torna a prendere una fantastica piega.»
  • «Quando sento dire che l’inverno è il periodo più buio e triste dell’anno, io sono lì che immagino maratone di serie tv, cibo sul letto e la buona compagnia di un plaid caldo. Benvenuto inverno, ti aspettavo a braccia aperte!»
  • «Fortunato chi contrasta le rigide temperature della stagione invernale con il potere dell’amore. E così anche i cuori che temevano il freddo, trovano riparo e si scaldano in un romantico abbraccio. Benvenuto inverno!»
  • «È arrivato anche quest’anno l’inverno e tutto tende a ingrigirsi. A molti potrà far storcere il naso, ma dentro lo spirito diventa più vivo che mai. La voglia di stare insieme, il pensiero alla prossima stagione pronta a rifiorire, sogni da realizzare: tutto è avvolto da speranza e meraviglia.»

buon-inizio-inverno-frasi-immagini-belle


  • «È difficile lasciare il letto caldo quando la stagione diviene fredda e suona la sveglia la mattina presto. Anche questo è l’inverno e, nonostante tutto, ti diamo il nostro più caloroso benvenuto.»
  • «Cos’è l’inverno per me? Un tè fumante con la persona più importante della mia vita parlando dolcemente di amore, sogni e futuro. Ecco il mio benvenuto alla stagione più romantica che ci sia.»
  • «Diamo il benvenuto alla nostra voglia di Natale. Alla corsa ai regali, alla voglia di mangiare, al senso della famiglia, al desiderio di condivisione. Accogliamo a braccia aperte il solstizio d’inverno.»
  • «Qualcosa ci ricorda di pensare a oggi come a un avvenimento particolare. Non diamo per scontati gli eventi naturali e tutta la loro magia. Come non sentirsi compartecipi di una natura straordinaria durante il solstizio d’inverno? Che tu sia benvenuto!»

buon-inizio-inverno-frasi-immagini-belle


  • «Quante cose emozionanti possono accadere durante i giorni più brevi dell’anno? Sta a noi riempire le nostre giornate di calore e bellezza. Buon solstizio d’inverno!»
  • «Per alcuni il solstizio d’inverno è un momento trascurabile, per altri una dimenticanza. Alcuni si rammaricano dell’inizio di una stagione fredda e cupa. Ma cerchiamo di andare oltre e doniamo il nostro caloroso benvenuto a un periodo comunque straordinario dell’anno.»

buon-inizio-inverno-frasi-immagini-belle


  • «Non c’è esperienza più intensa per una persona nel veder unirsi natura ed esperienze di vita in un unico evento: arriva il solstizio d’inverno. La natura si prepara ad affrontare il freddo e gli animi delle persone sono già rivolte al Natale.»
  • «Possa essere per noi un giorno di buon auspicio. Possa rappresentare per noi un’occasione per dare il via a serate in allegria e spensieratezza con il Natale alle porte! Benvenuto inverno!”.

Frasi famose e celebri sull’inizio di inverno

Vi proponiamo anche una serie di frasi, citazioni aforismi celebri famosi sull’inizio dell’inverno:

  • Per accorciare l’inverno, prendi in prestito dei soldi che devi restituire in primavera.
    (WJ Vogel)
  • Quando ci sentiamo affranti e deboli, tutto ciò che dobbiamo fare è aspettare. La primavera torna, le nevi dell’inverno si sciolgono e la loro acqua ci infonde nuova energia.
    (Paulo Coelho)
  • L’inverno: crudele come la morte, e affamato come la tomba.
    (James Thompson)
  • In inverno ci si aggomitola intorno a un buon libro e si sogna tenendo lontano il freddo.
    (Ben Aaronovitch)
  • Lo senti quel pungente profumo di freddo nell’aria, il grigio negli occhi e quei lunghi tramonti? E’ l’inverno che arriva. (Stephen Littleword)

buon-inizio-inverno-frasi-immagini-belle


  • Le estati volano sempre… gli inverni camminano!
    (Charlie Brown, di Charles M. Schulz)
  • Il colore della primavera è nei fiori; il colore dell’inverno è nella fantasia.
    (Terri guillemets)
  • L’inverno è il tempo del conforto, del buon cibo, del tocco di una mano amica e di una chiacchierata accanto al fuoco: è il tempo della casa.
    (Edith Sitwell)
  • C’è una riservatezza che non ti dà nessun altra stagione. In primavera, estate e autunno le persone vivono una sorta di stagione aperta gli uni accanto agli altri; solo in inverno si possono avere momenti più lunghi e tranquilli in cui gustare l’appartenenza a se stessi.
    (Ruth Stout)
  • La vita del cristallo, l’architettura del fiocco di neve, il fuoco del gelo, l’anima del raggio di sole. La frizzante aria invernale è piena di queste cose.
    (John Burroughs)
  • La gente non si accorge se è estate o inverno quando è felice.
    (Anton Cechov)
  • La semplicità dell’inverno ha una profonda morale. Il ritorno della natura, dopo una stagione di splendore e prodigalità, alle abitudini semplici ed austere.
    (John Burroughs)
  • Perché perché perché perché perché… Ho l’impressione che sulla terra sprechiate troppo tempo a chiedervi troppi perché. D’inverno non vedete l’ora che arrivi l’estate. D’estate avete paura che torni l’inverno. Per questo non vi stancate mai di rincorrere il posto dove non siete: dove è sempre estate.
    (Alessandro Baricco)
  • L’inverno è il periodo dell’anno che favorisce maggiormente l’immaginazione: ci si siede davanti al camino, si riflette sul passato, su quello che è stato l’anno appena trascorso, ci si prepara a quello che verrà. È una stagione psicologica, oltre che temporale.
    (Sting)

buon-inizio-inverno-frasi-immagini-belle


  • Mai si danno voci così belle come quelle di una sera d’inverno, quando il tramonto quasi nasconde il corpo, e le parole sembrano provenire da una assenza con una nota di intimità raramente ascoltata durante giorno.
    (Virginia Woolf)
  • Fin da piccolo pensavo che la brina fosse polvere magica che il vento regalava all’inverno o per renderlo più bello, dolce e meraviglioso. Quando quella polvere magica compre ogni cosa, so che la natura non lascia nulla al caso.
    (Stephen Littleword)
  • L’inverno è sulla mia testa, ma la primavera eterna è nel mio cuore.
    (Victor Hugo)

Cos’è il solstizio di inverno e quanto dura

Martedì 21 dicembre torna a trovarci il solstizio d’inverno. Nell’emisfero boreale, che è quello dove è collocata l’Italia, l’appuntamento segna l’inizio dell’inverno astronomico e coincide con il giorno più breve dell’anno, nonostante la tradizione attribuisca erroneamente quest’ultimo primato al 13 dicembre, Festa di Santa Lucia. Il solstizio invernale non ha una data fissa, per via della leggera discrepanza tra il nostro calendario e il tempo che la terra impiega davvero a girare intorno al Sole. Il più delle volte capita insomma il 21 dicembre, ma a volte può anticipare di un giorno oppure slittare in avanti, fino addirittura al 23 dicembre.

Solstizio d’inverno: cosa dice la scienza

Il solstizio d’inverno definisce il momento in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione minima nel suo moto apparente lungo l’eclittica. Per intenderci, l’eclittica è il percorso che ogni anno la nostra stella madre sembra compiere rispetto allo sfondo della sfera celeste. Senza entrare in ulteriori dettagli tecnici, la conseguenza di questo fenomeno astronomico è che l’emisfero Nord della Terra riceve pochissima luce, e proprio la scarsa illuminazione è alla base del giorno più corto dell’anno; in sostanza un vero trionfo del buio. Al contrario, durante il solstizio d’estate la declinazione tocca il suo massimo e si ha così il giorno più lungo dell’anno.

Articoli correlati

Back to top button