Cronaca

Burioni: “Pfizer e AstraZeneca efficaci contro l’infezione sintomatica da variante Delta”

Il virologo condivide i risultati di uno studio apparso su The New England Journal of Medicine

Ottime notizie. I vaccini (Pfizer e AstraZeneca) conservano una notevole efficacia contro l’infezione sintomatica da variante Delta”. Lo scrive su Twitter il virologo Roberto Burioni, docente dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, condividendo i risultati di uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista medica New England Journal of Medicine.

“Pfizer e AstraZeneca efficaci contro l’infezione sintomatica da variante Delta”, afferma Burioni

Per lo studio sono stati utilizzati i dati dei positivi in Inghilterra di cui era stato sequenziato il virus. Con una sola dose – fanno notare i ricercatori – l’efficacia dei vaccini è decisamente inferiore tra le persone con la variante Delta (30,7%) rispetto a quelle con variante Alfa (48,7%).

Differenti le percentuali riscontrate a ciclo vaccinale completo. Con le due dosi di vaccino Pfizer/BioNTech (BNT162b2) l’efficacia è stata del 93,7% tra le persone con la variante Alfa e dell′88% tra quelle con la Delta. Per quanto riguarda la vaccinazione completa con AstraZeneca (ChAdOx1 nCoV-19), l’efficacia risulta pari al 74,5% tra le persone con la variante Alfa e al 67% tra quelle con la variante Delta.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio