Cronaca

Caldes Andrea Papi ucciso nel bosco: identificata l’orsa

È stata identificata l’orsa che ha ucciso Caldes Andrea Papi. Il ragazzo di 26 anni è stato aggredito mentre correva nel bosco e ad ucciderlo è stata l’orsa Jj4 come confermato dalla Procura di Trento in base ai risultati delle analisi genetiche. L’orsa Jj4, 17 anni, è una degli esemplari che Fugati, presidente della provincia, aveva già indicato come problematici e quindi da abbattere.

Caldes Andrea Papi ucciso nel bosco: identificata l’orsa

La Provincia aveva chiesto l’abbattimento dell’animale, ma l’ordinanza di cattura fu annullata dal Tar. Ora, invece, riparte la caccia dei forestali per trovarla. Nelle scorse ore, Fugatti ha incontrato il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, per parlare delle misure da prendere per ridurre il numero di orsi in Trentino e ha spiegato: “Una volta identificato, si procederà all’abbattimento. Oltre che sull’abbattimento dell’animale che ha attaccato Andrea Papi, Ispra ha annunciato il proprio parere favorevole anche rispetto agli orsi che in passato hanno provocato il ferimento di escursionisti“.

I funerali di Andre Papi

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 12 aprile, si terranno i funerali di Andrea Papi a Caldes, dove alle finestre delle case saranno accesi dei lumini per chiedere la revisione del progetto “Life Ursus”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio