Economia

Canone Rai, non si pagherà più in bolletta dal 2023: ECCO COSA SUCCEDE

La Camera ha approvato l’ordine del giorno presentato da Maria Laura Paxia

Il canone Rai non si pagherà più in bolletta dal 2023: è l’impegno assunto dal governo che ha accolto un ordine del giorno al Decreto Energia.

Canone Rai, non si pagherà in bolletta dal 2023

La Camera ha approvato l’ordine del giorno presentato da Maria Laura Paxia al Decreto Energia che prevede che dal 2023 il Canone Rai non si paga nella bolletta elettrica. Accettato dal governo dapprima come raccomandazione, è stato poi accolto con riformulazione prevedendo di “adottare misure normative dirette a scorporare dal 2023 il canone“.

La certezza

Nel ricordare che il canone italiano è il più basso in Europa, ha evidenziato come i CDR della Rai avevano chiesto che fosse garantita la certezza delle risorse disponibili ogni anno per il servizio pubblico radiotelevisivo con la restituzione alla Rai dell’intera quota del Canone versato dai cittadini (il cosiddetto extra-gettito).

Usigrai: “Servizio pubblico a rischio”

Il rischio, ha aggiunto l’Usigrai, è che lo scorporo dalla bolletta si traduca in una nuova corsa all’evasione del Canone. Se cosi fosse ad essere in pericolo sarà il servizio pubblico, “già negli anni gravato dal prelievo forzoso di 150 milioni“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio