Cronaca

“Io stasera sparo”, il post sui ‘botti’ che divide il web

È giusto sparare i tradizionali botti per festeggiare Capodanno? Sul web un post divide l'opinione degli utenti

È giusto festeggiare Capodanno con i tradizionali botti? Quando mancano poche ore al nuovo anno, sul web si leggono numerosi post contrari all’utilizzo di petardi per festeggiare la fine del 2020. Una pratica già molto criticata in passato, ancor di più oggi dopo mesi in cui si sono contate migliaia e migliaia di vittime del Covid.

Botti di Capodanno, è giusto sparare per festeggiare?

Sui social in queste ore sta circolando un post il cui inizio è contraddistinto dall’hashtagh #iostaserasparo. “Sparo, per festeggiare un anno di m***a che se ne va”. Inizia così il lungo messaggio apparso su numerosi gruppi e che, inevitabilmente, fa discutere.


capodanno-botti-sparere-giusto-vittime-covid


C’è infatti chi condivide il senso del messaggio e chi invece chiede rispetto per le vittime del Covid, proponendo in alternativa l’accensione di una candela bianca. 

L’iniziativa dei palloncini

Altra iniziativa diffusa via social è quella del lancio di palloncini allo scoccare della mezzanotte. Anche qui non mancano le critiche: la preoccupazione è legata all’aspetto ambientale, considerando che i palloncini tradizionali finiscono il loro “viaggio” in mare. Insomma, si festeggerà in famiglia ma non mancheranno le polemiche tra petardi e palloncini.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio