Curiosità

Tutto quello che c’è da sapere sul Capodanno cinese 2022

Capodanno cinese, tutto quello che c'è da sapere: la tigre in Cina è considerata il re degli animali, ecco cosa significa

Cos’è il capodanno cinese, perché, quando quale animale si festeggia nel 2022? La festa di primavera o capodanno lunare, in Occidente generalmente noto come capodanno cinese, è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi, e celebra per l’appunto l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese.

Oltre che, ovviamente, in Cina, la festività viene celebrata in molti paesi dell’Estremo Oriente, in particolare Corea, Mongolia, Singapore, Malaysia, Nepal, Bhutan, Vietnam (dove prende il nome di Tết Nguyên Ðán) e Giappone (in cui è stata una festività ufficiale fino al 1873) e anche nelle innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo.


Leggi anche:


Capodanno cinese: cos’è, perché, quando quale animale si festeggia nel 2022

Essendo quello tradizionale cinese un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio; di conseguenza la data d’inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 20 febbraio del calendario gregoriano. A partire da questa data, le festività durano per quindici giorni, concludendosi con la tradizionale Festa delle lanterne (元宵節T, 元宵节S, yuánxiāojiéP).

La festività del capodanno cinese varia in base al calendario lunare e quindi le date cambiano ogni anno, ma di solito cade nel periodo compreso tra il 21 gennaio e il 20 febbraio, durante la seconda luna piena che segue quella del 21 dicembre. Per il Capodanno tradizionale, i cinesi hanno 7 giorni di vacanza, dalla vigilia fino al sesto giorno del primo mese lunare: nel 2021 vanno dall’11 al 17 di febbraio.


capodanno-cinese-2022-animale-significato


Cosa fanno i cinesi a capodanno?

La ricorrenza principale è la festa delle lanterne, durante la quale le famiglie escono per le vie cittadine con in mano lanterne accese e colorate. Fuori dalle case si accendono candele, per guidare gli spiriti beneauguranti alle abitazioni.

Dove si festeggia il capodanno cinese?

In Cina e in molti Paesi orientali il Capodanno cinese si festeggia con grande seguito a Taiwan e Hong Kong, in Corea, Mongolia, Singapore, Malesia, Nepal, Bhutan, Vietnam, ma anche in Giappone. Nei paesi Occidentali si celebra in quelle città dove è presente una forte comunità cinese come New York o San Francisco.

Come si calcola il capodanno cinese?

L’anno cinese contiene di solito 12 mesi, nel quale un mese ha 29 o 30 giorni. Un anno quindi è costituito da 353, 354 o 355 giorni; per compensare i giorni mancanti, un mese bisestile viene aggiunto sette volte in 19 anni. Un anno bisestile ha una durata di 13 mesi, con 383, 384 o 385 giorni.


capodanno-cinese-2022-animale-significato


Che anno cinese e il 2022?

Anno del topo 2020 (dal 26 gennaio 2020 all’11 febbraio 2021) Anno del bufalo 2021 (dal 12 febbraio 2021 al 31 gennaio 2022) Anno della tigre 2022 (dal 1º febbraio 2022 al 21 gennaio 2023).

Capodanno Cinese, il 2022 è l’anno della tigre: significato

La tigre in Cina è considerata il re degli animali. I nati sotto questo segno hanno capacità di leadership innate e sono sempre molto rispettati dagli altri.


capodanno-cinese-2022-animale-significato


In generale sono adatti a tutti i lavori grazie all’energia e all’entusiasmo che mettono in tutto cosa fanno. Secondo l’astrologia cinese, hanno maggiori possibilità di fare carriera come agenti di vendita, manager, agenti di viaggio, attori, scrittori, artisti, piloti, ufficiali, musicisti, commedianti e chauffeur. All’inizio, appena iniziato a lavorare, spesso le cose non vanno bene; prima di capire qual è la loro vera vocazione hanno bisogno di 2 o 3 anni.

Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio