Almanacco

Il mondo dello sport perde un gigante: addio a Kobe Bryant, tra i più grandi della storia del basket

Il mondo dello sport è in lutto per la morte di Kobe Bryant. Nato a Filadelfia il 23 agosto del 1978, è stato un cestista statunitense. Ha giocato prevalentemente nel ruolo di guardia tiratrice ed è considerato tra i migliori giocatori della storia dell’NBA. Suo padre è l’ex cestista Joe Bryant, mentre sua madre Pamela Cox è sorella dell’ex cestista Chubby Cox ritiratosi nel 1983.

La carriera di Kobe Bryant

Bryant è cresciuto cestisticamente in Italia,dove ha imparato i fondamentali europei, ha militato per tutta la sua carriera NBA nei Los Angeles Lakers, squadra con cui ha conquistato 5 titoli.

Bryant è stato il primo giocatore NBA a militare nella stessa squadra per 20 anni. Con la Nazionale statunitense ha partecipato ai FIBA Americas Championship 2007 e ai giochi olimpici di Pechino 2008 e di Londra 2012, vincendo la medaglia d’oro in tutte e tre le manifestazioni.

Il 4 marzo 2018 ha vinto il Premio Oscar insieme al regista e animatore Glen Keane, nella categoria miglior cortometraggio d’animazione per Dear Basketball, che ha sceneggiato ispirandosi alla sua lettera di addio al basket. Rientra tra gli sportivi più conosciuti al mondo e la sua carriera è ritenuta una delle migliori nella storia dello sport professionistico

Dopo il ritiro

La lettera con cui annunciò il proprio ritiro al basket nel 2015 fu convertita in un cortometraggio animato intitolato Dear Basketball (che era l’incipit della lettera originale) nel 2017 diretto da Glen Keane. Nel gennaio 2018 venne annunciato che la lettera sarebbe stata candidata all’Oscar come miglior cortometraggio d’animazione; il 4 marzo 2018 la pellicola vinse la statuetta, rendendo Kobe il primo sportivo in assoluto a vincere tale premio. Durante i playoffs 2018 condusse il programma Detail in cui analizzava le partite della post-season. Il 17 ottobre dello stesso anno venne annunciata la seconda edizione del programma a cui si aggiunse l’ex giocatore NFL Peyton Manning.

Il 12 novembre 2018 pubblicò un libro intitolato The Mamba Mentality – Il mio basket, in cui parla della sua carriera oltre che di avversari da lui affrontati. Collaborarono alla stesura del libro il suo ex allenatore Phil Jackson, che scrisse l’introduzione, oltre che l’ex compagno di squadra Pau Gasol che scrisse la prefazione. Il 15 marzo 2019 effettuò i sorteggi dei gironi per i Mondiali in Cina (di cui è stato ambasciatore globale insieme agli ex cestisti Dirk Nowitzki e Yao Ming).

Il 20 aprile, insieme a Wesley King, pubblicò un altro libro, intitolato The Wizenard Series: Training Camp.Nel corso delle estati svolse degli allenamenti con cestisti NBA come Giannīs Antetokounmpo,Russell Westbrook e Kawhi Leonard.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio