Cronaca

Cesena, giovane elettricista voleva diventare terrorista Isis: arrestato

Un elettricista di Cesena “studiava” per diventare terrorista Isis. Ecco perché lo scorso 20 settembre, un giovane di 24 anni di origini tunisine è stato fermato dalle forze dell’ordine con l’accusa di arruolamento con finalità di terrorismo internazionale. Il giovane, nato in Italia, voleva partire per raggiungere Siria e Iraq e arruolarsi con l’Isis per imparare a maneggiare le armi.

Cesena, giovane elettricista voleva diventare terrorista Isis: arrestato

Il 24enne aveva provato a mettersi in contatto con un uomo che avrebbe dovuto rendere più semplice il suo viaggio tra Siria e Iraq per iniziare l’addestramento. A luglio sono iniziate le indagini sul 24enne e da subito le forze dell’ordine hanno notato la sua attività online dei contatti sistematici mantenuti via internet con “esperti religiosi” dell’Isis.

Gli ulteriori accertamenti hanno fatto chiarezza sulla natura delle conversazioni che il 24enne aveva con i suoi guru che spesso cercavano di rinforzare la sua determinazione operativa, spingendolo ad arruolarsi con la jihad. Il 24enne aveva iniziato a guardare online scene di esecuzioni e ascoltare sermoni e anasheed dedicati al martirio sulle piattaforme social e sul web.

L’arresto

Dopo diversi mesi, il giovane elettricista aveva deciso di raggiungere Siria e Iraq per iniziare il percorso di addestramento, mettendosi in contatto con una persona che avrebbe dovuto aiutarlo a raggiungere il circuito jihadista all’estero. Il tutto però è stato interrotto dall’intervento delle forze dell’ordine che lo hanno arrestato per arruolamento con finalità di terrorismo internazionale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio