Cronaca

Andy Jassy Ceo di Amazon al posto di Bezos: chi è il paperone da 377 milioni di dollari

Chi è Andy Jassy, il nuovo Ceo di Amazon: patrimonio netto e vita privata del nuovo direttore del colosso dell'E-commerce

Sarà Andy Jassy il nuovo Ceo di Amazon dopo il passo indietro di Jeff Bezos. Ma chi é e a quanto ammonta il suo patrimonio netto? Fino ad oggi Andy Jassy h a gestito (con successo) la divisione dell’Amazon Web Service, il sistema di Cloud Computing più utilizzato al mondo. La divisione da lui fondata nel 2013, la Amazon Web Services che si occupa di servizi di cloud computing, ha chiuso il 2020 con oltre 13.5 miliardi di profitti, pari al 63 per cento di quelli dell’intera società.


chi-e-andy-jassy-nuovo-ceo-amazon-patrimonio-figli-linkedin


Chi è Andy Jassy, il nuovo Ceo di Amazon

Andrew R. Jassy, comunemente noto come Andy, nato a Scarsdale il 13 gennaio del 1968, è un imprenditore e dirigente d’azienda statunitense, amministratore delegato di Amazon Web Services e, dal luglio 2021, nuovo amministratore delegato di Amazon, la più grande società di commercio elettronico al mondo, come comunicato da Jeff Bezos, che gli ha ceduto la carica. Inoltre è uno dei proprietari della squadra di hockey su ghiaccio dei Seattle Kraken, militante nella National Hockey League.

Jassy, che vanta una discendenza da ebrei ungheresi, è figlio di Margery e Everett L. Jassy, di Scarsdale, nello Stato di New York. Suo padre era un socio anziano della Dewey Ballantine, società newyorchese di consulenze legali, e direttore del comitato manageriale dell’azienda. Jassy ha frequentato la Scarsdale High School per poi laurearsi all’Università di Harvard, dove ha fatto anche parte della redazione del The Harvard Crimson, e infine ricevere un MBA dalla Harvard Business School.

Dopo aver cambiato diversi lavori, tra cui quello di project manager presso la MBI Inc., un’azienda specializzata nella produzione e commercio di oggetti da collezione, Jassy è entrato in Amazon del 1997 come responsabile del marketing e nel 2003, assieme a una squadra di 57 persone, ha fondato Amazon Web Services, di cui è stato nominato vicepresidente per poi diventarne amministratore delegato nell’aprile 2016, arrivando a un compenso totale a fine anno pari a 36,6 milioni di dollari, per la maggior parte composto da azioni dell’azienda.


chi-e-andy-jassy-nuovo-ceo-amazon-patrimonio-figli-linkedin


Stipendio e patrimonio netto di Andy Jassy

Jassy, il cui patrimonio netto a novembre 2020 è stato stimato in 377 milioni di dollari, il 2 febbraio 2021 è stato indicato da Jeff Bezos come suo successore nella carica di amministratore delegato di Amazon, con un processo di transizione che verrà ultimato durante il terzo trimestre del 2021.

Oltre al suo ruolo in Amazon, Jassy è anche, tra le varie cose, uno dei proprietari della squadra di hockey su ghiaccio dei Seattle Kraken, direttore della Rainier Prep, una charter school di Seattle, e membro della National Security Commission on Artificial Intelligence, un’agenzia federale statunitense che si occupa di fornire consulenza al governo per ogni materia riguardante l’intelligenza artificiale.

La vita privata di Andy Jassy: moglie e figli

Nel 1997, Jassy ha sposato Elana Rochelle Caplan, una stilista della Eddie Bauer laureata al Philadelphia College of Textiles and Science e anch’essa figlia di un socio della Dewey Ballantine, presso il Loews Santa Monica Beach Hotel. Questo è il profilo Linkedin di Andy Jassy.


Jeff Bezos lascia Amazon e va nello spazio


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio