Tv e Spettacoli

Chi è Levante, artista in gara a Sanremo 2023

Torna sul palco di Sanremo la cantante siciliana Levante, scopriamo di più sulla sua vita

È già iniziato il conto alla rovescia per il prossimo Festival di Sanremo. Al timone, per la quarta volta, ci sarà ancora Amadeus, che ha annunciato in diretta al Tg1 i 22 big in gara. A tornare sul palco anche Levante, vediamo chi è, carriera, vita privata, Instagram e social.

Chi è Levante, artista in gara a Sanremo 2023

Levante, pseudonimo di Claudia Lagona. È nata a Caltagirone il 23 maggio 1987. È una cantautrice e scrittrice italiana. Il padre muore a causa di un tumore. Nel 2001, cinque anni dopo la perdita del padre, si trasferisce con la madre e i fratelli a Torino. per un periodo vivrà anche in Inghilterra, a Leeds. Pare che proprio nella cittadina inglese la cantante abbia trovato l’ispirazione per il brano Alfonso (2013), il suo primo grande successo che ha conquistato il pubblico italiano con la frase-motto che vita di merda!

La carriera di Levante

Il primo disco di Levante è Manuale distruzione. Esce nel marzo del 2014, dopo che la cantante ha aperto i concerti del Sotto Casa Tour di Max Gazzè. Riceve una candidatura agli MTV Europe Music Award di Glasgow come Best Italian Act e arriva alle finali del Premio Tenco per il suo album d’esordio. Durante il suo primo tour partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma e alterna le sue date con le aperture dei concerti dei Negramaro.

L’anno seguente partecipa al festival South by Southwest (SXSW) in Texas e suona a Los Angeles e New York.  Collabora con J-Ax, Fedez e Stash dei The Kolors alla realizzazione del singolo Assenzio, uscito il 18 novembre 2016. Nel 2017 è giudice nel talent X Factor, che la vede protagonista di una lite con Fedez. Nel 2018 si esibisce in Italia e in Europa ed è anche ospite di J-AX e Fedez al concerto-evento La Finale allo stadio di San Siro.

Dopo il primo album ha pubblicato altri tre dischi: Abbi cura di te, Nel caos di stanze stupefacenti
e Magmamemoria. Debutta a Sanremo nel 2020 con il brano Tikibombom, classificandosi dodicesima.

La carriera oltre la musica

L’artista partecipa ad eventi per Alberta Ferretti, Gucci, Missoni, Pitti Uomo e ottiene le copertine di diversi fashion magazine. È testimonial per brand di moda e beauty. Il primo romanzo di Levante esce nel 2017 dal titolo Se non ti vedo non esisti, edito da Rizzoli. Il 13 novembre 2018 vede la luce il romanzo, Questa è l’ultima volta che ti dimentico. L’8 giugno 2021 esce il suo terzo romanzo intitolato E questo cuore non mente.

Vita privata e social

In passato la cantautrice è stata sposata con Simone Cogo, dj e polistrumentista dei The Bloody Beetrots, dal quale si è separata. In seguito ha intrapreso una relazione con il cantautore Diodato, vincitore di Sanremo 2020. La storia tra i due artisti è terminata nel 2019. L’attuale compagno di Levante è Pietro Palumbo, anche lui siciliano. Dal loro legame è nata una bimba, Alma Futura, il 13 febbraio del 2022.

Levante è molto attiva sui social, in particolare su Instagram, dove il sui profilo @levanteofficial, conta quasi un milione si follower. qui condivide non solo la sua carriera ma anche la sua vita privata e di mamma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L E V A N T E (@levanteofficial)

Articoli correlati

Back to top button