Cronaca

99 Posse, chi è ‘O Zulù, storico frontman del gruppo raggamuffin napoletano

Chi è Luca Persico, 'O Zulù, storico frontman dei 99 Posse: carriera, età, vita privata, moglie, droga, musica

Chi è Luca Persico, alias O Zulù, cantante e leader dei 99 Posse? Nato a Napoli il 15 novembre del 1970, Luca Persico è un rapper italiano. È il frontman del gruppo raggamuffin rap 99 Posse, fondato nel 1991 al Centro Sociale Occupato Autogestito Officina 99 di Napoli. È stato tra i protagonisti della stagione italiana delle posse nei primi anni Novanta.

99 Posse, chi è Luca Persico (‘O Zulù)

Frequenta la scuola dei fratelli Maristi di Giugliano in Campania. Dopo aver fondato nel 1991 i 99 Posse, collaborato con i Bisca nel supergruppo Bisca99Posse, e fondato con PapaJ e Neil Perch gli Al Mukawama, porta avanti con l’aggiunta di Dj2Fast, Massimo Jovine e Claudio Marino un progetto a metà strada tra i 99 Posse ed Al Mukawama, denominato Zulù in the Al Mukawama experiment number three, sorta di backing band dello stesso Zulù con il quale pubblica nel 2005 il doppio album dal vivo ‘O Zulù in the Al Mukawama experiment 3, dove vengono remixati nelle musiche e aggiornati nei testi i successi della 99 Posse. In seguito dà il via alla formazione dei BiscaZulù, che però esaurisce la sua vena dopo poco più di un anno.


chi-e-luca-persico-zulu-99-posse


Nel 2002 pubblica per la Feltrinelli Cartoline zapatiste, un diario della sua partecipazione alla spedizione itinerante del subcomandante Marcos. Compone le musiche del film Fame chimica, in cui interpreta anche una piccola parte. Da marzo ad agosto 2009 va in tour con Enrico Capuano e la “tammurriata rock”, canti di lotta e di protesta, mentre da settembre dello stesso anno è di nuovo in tour con i 99 Posse.

La vita privata di Luca Persico: la droga e l’aiuto della moglie

Luca Persico è sposato con Stefania Carrubo, originaria di Avellino. Si sono sposati il 30 maggio del 2009 e proprio Stefania è stata molto importante per uscire dal tunnel della droga come rivelato in una intervista al Corriere della Sera: “È una cosa passata, tanto che ho smesso di contare gli anni. Mia moglie Stefania è stata il motore. Io non ci ero cascato: avevo scelto l’autodistruzione e l’avevo scelta anche con una certa lucidità. Lei mi ha dato il bisogno di scegliere l’opposto”.


chi-e-luca-persico-zulu-99-posse


 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio