Politica

Chi è Riccardo Molinari, il nuovo Presidente della Camera: età, carriera, figli, moglie e quanto guadagna

Chi è Riccardo Molinari, il nuovo Presidente della Camera: età, carriera politica, figli, moglie e quanto guadagna

Arrivano i nomi dei nuovi presidenti di Camera dei Deputati Senato della Repubblica. Non c’è ancora l’ufficialità, ma il centrodestra avrebbe trovato un accordo in attesa delle votazioni per eleggere seconda e terza carica dello Stato che cominceranno domani.  Ma chi è il nuovo Presidente della Camera? Spunta il nome di Riccardo Molinari: scopriamo insieme l’età, la carriera politica, e quanto guadagna.

Chi è il nuovo presidente della Camera Riccardo Molinari: carriera politica

Chi è Riccardo Molinari? Giovanissimo avvocato, “salviniano” – così come molti lo definiscono – Riccardo Molinari è nato ad Alessandria il 29 luglio 1983. Della sua biografia come pure della sua vita privata sappiamo davvero pochissimo: Molinari si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Genova nel 2008 ed ha intrapreso la carriera di avvocato. Da sempre è appassionato di politica e orientato a destra. Nella vita privata non sappiamo se sia fidanzato o sposato: nemmeno sui suoi canali social (Instagram, Facebook, Twitter) sono mai trapelati indizi o foto che lo ritraggono nel tempo libero.

Riccardo Molinari: la carriera politica e l’ingresso in Lega Nord

Il suo ingresso in politica è stato molto precoce: nel 1999 si è tesserato alla Lega Nord, e nel 2010 si è candidato alle regionali in Piemonte. Eletto consigliere nella Provincia di Alessandria, ha poi ottenuto la nomina a vicepresidente dell’assemblea, ma è stato anche assessore regionale agli enti locali e alla sicurezza dal 2013 al 2014.

La vicinanza e il sostegno di Matteo Salvini si fecero sentire nel 2016, quando Riccardo Molinari venne eletto segretario della Lega Nord Piemonte. L’anno successivo, invece, dopo la vittoria del partito alle elezioni, viene eletto assessore nella sua città natale: Alessandria.

Riccardo Molinari: l’elezione in Parlamento

Nel 2018 Riccardo Molinari entra in Parlamento: eletto alla Camera dei Deputati insieme al suo partito (la Lega), ha deciso di abbandonare il suo ruolo nella giunta comunale di Alessandria.

Attualmente, grazie sempre alla sua vicinanza a Matteo Salvini, è stato nominato capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati. Alcuni politici – tra cui Salvini – lo hanno nominato anche come possibile candidato alla Presidenza della Camera.

Riccardo Molinari: i procedimenti giudiziari

Nella carriera di Roberto Molinari ci sono stati anche dei procedimenti giudiziari: l’avvocato di Alessandria, infatti, è stato indagato nell’ambito dell’inchiesta Rimborsopoli in Piemonte: dopo l’assoluzione in primo grado, è stato condannato a 11 anni di reclusione per peculato. Successivamente, nel 2019 la Cassazione ha annullato la condanna in quanto “il fatto non costituisce reato”.

Il 12 dicembre 2020, infine, è stato iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di “falsificazione materiale mediante alterazione e/o sostituzione di atto vero destinato a operazione elettorale” dalla Procura di Torino.

Riccardo Molinari presidente della Camera: quando guadagna, lo stipendio

Il presidente della Camera e il presidente del Senato sono le più importanti cariche dello Stato dopo il Presidente della Repubblica e quello del consiglio: sono rispettivamente la terza e la seconda carica dello Stato. Dal punto di vista formale e legislativo, i politici (e quindi anche i presidenti di Camera e Senato) rientrano nella categoria dei dipendenti pubblici; è del 28 Maggio 2017 la sentenza 124/2017 con la quale la Corte costituzionale respinge le questioni sulla illeggittimità costituzionale del limite retributivo e del divieto di cumulo della pensione.

Ma dunque, quanto guadagnerà Riccardo Molinari da presidente della Camera dei Deputati? Con apposita sentenza, la Consulta ha promosso il limite massimo di 240mila euro lordi annui per gli stipendi dei dirigenti pubblici. Il limite massimo del compenso ai dipendenti pubblici è stato introdotto dalla manovra Monti del 2011 e dalla legge di Stabilità del 2014 con una “finalità di contenimento e complessiva razionalizzazione della spesa, in una prospettiva di garanzia degli altri interessi generali coinvolti, in presenza di risorse limitate”. Si tratta, ad ogni modo, di un tetto massimo: per capire il guadagno effettivo, basta suddividere lo stipendio mensile e calcolare a quanto ammonta il compenso annuale.

Chi è Riccardo Molinari, la vita privata: moglie, fidanzata, figli

Della vita privata di Riccardo Molinari sappiamo davvero poco. Non è noto, infatti, se ha una relazione sentimentale e non è particolarmente attivo sui social network dove raramente pubblica foto o video di attimi della sua vita extralavorativa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio