Tv e Spettacoli

Chi sono i Cugini di Campagna, in gara a Sanremo 2023

Per la prima volta sul palco dell'Ariston I Cugini di Campagna, il gruppo musicale simbolo degli anni 70 e 80

La 73esima edizione del Festival di Sanremo vedrà, trai 22 big in gara, la partecipazione de I Cugini di Campagna. Si tratta della prima volta sul palco dell’Ariston per il gruppo musicale. Vediamo chi sono I Cugini di Campagna e la storia del gruppo.

Chi sono i Cugini di Campagna, in gara a Sanremo 2023

I Cugini di Campagna sono un gruppo musicale pop italiano fondato nel 1970 a Roma, su iniziativa di Silvano Michetti. I componenti della prima formazione, sono i fratelli Silvano e Ivano Michetti, Flavio Paulin, Gianni Fiori. La scelta del nome agreste è frutto delle iniziali intenzioni di trattare un repertorio tradizionale italiano. La prima canzone del quartetto è infatti Il ballo di Peppe, lanciata dalla trasmissione Alto gradimento, condotta da Gianni Boncompagni e Renzo Arbore. Lo scarso successo ottenuto dalla band in questa prima fase porta il gruppo a cambiare genere.

I grandi successi e le diverse formazioni

Dal 1973 fino al 1977 i Cugini di Campagna ottengono il successo con diverse canzoni tra cui la famosissima Anima mia, del 1974.  Seguono Un’altra donna, Innamorata, 64 anni, Preghiera, È lei, Conchiglia bianca, Tu sei tu. Dal 1978 al 1985 Paul Gordon Manners prende il posto di Paulin. In questa fase nascono i successi Dentro l’anima, Solo con te, Meravigliosamente, No tu no, Metallo, Valeria, Uomo mio e Cucciolo. A sostituirlo sarà Marco Occhetti con cui la  la band porta i suoi successi in giro per il mondo con numerose tournée. Nel 1996 il tastierista Giorgio Brandi, nella formazione dal 1973, rassegna le dimissioni.

Dal 1994 al 2014 la voce del gruppo sarà Nick Luciani. Quest’ultimo  lascia la formazione per una serie di divergenze con Ivano Michetti, parlando di “mancanza di collaborazione, prove, allestimento degli spettacoli”, e “concerti sempre più scadenti”.  A sostituirlo sarà Daniel Colangeli, che lascerà il gruppo nell’ottobre del 2020. Dopo quasi 7 anni, nel marzo 2021, Nick Luciani torna ad essere la voce dei Cugini di Campagna.

Il debutto a Sanremo

Alla fine degli anni ‘90, i Cugini di Campagna dichiararono di aver presentato alle selezioni del Festival il brano La Nostra Terra, trasposizione in musica di una poesia di Papa Giovanni Paolo II, cantata sia in latino che in italiano. Una circostanza che fu smentita dalla Rai in una nota. Sanremo 2023 sarà dunque il primo festival per il gruppo in 53 anni di carriera. Questa la formazione attuale del gruppo che vedremo sul palco dell’Ariston:

  • Ivano “Poppi” Michetti
  • Silvano Michetti
  • Tiziano Leonardi
  • Nicolino “Nick” Luciani

 

Articoli correlati

Back to top button