MusicaSanremo 2023

Sanremo 2023: programma, cantanti, testi, ospiti, conduttori e news

La guida completa con: i cantanti in gara, le date, la serata delle cover, i duetti, chi sono le co-conduttrici, gli autori, il significato e la spiegazione dei testi delle canzoni in gara

Tra pochissimo inizierà il Festival di Sanremo 2023 che andrà in onda dal 7 all’11 febbraio 2023 presso il Teatro Ariston e vede come conduttore Amadeus, ecco le ultime news: sul programma delle cinque serate, sui cantanti in gara, sulla serata delle cover, sui duetti, chi sono gli ospiti, gli autori, il significato e la spiegazione dei testi delle canzoni in gara.

Sanremo 2023: news, programma, cantanti testi e ospiti

A partire dal 7 febbraio 2023 avrà inizio il primo appuntamento delle cinque serate del festival di Sanremo 2022. Il programma sarà trasmesso ogni sera su Rai Uno a partire dalle ore 20.40. Conduttore delle cinque serate sono Amadeus che verrà affiancato da diversi ospiti.

Amadeus ha fatto notare alcuni cambiamenti nello spettacolo di quest’anno. Innanzitutto i cantanti saranno 22 come lo scorso anno. I giovani vincitrici della gara di Sanremo Giovanni saranno ben 6 e non tre come lo scorso anno. Così, ci saranno un totale di 28 canzoni in gara.

I cantanti annunciati sono: Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce e Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassmann, I cugini di campagna, Mr. Rain e Marco Mengoni. E poi ancora: Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, LDA, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma Cose, Levante e Ultimo. Si sono aggiunti anche altri cinque giovani: gIANMARIA, Colla Zio, Sethu, Will e Olly.

Il programma delle cinque serate

A partire dal 7 febbraio 2023 avrà inizio il primo appuntamento delle cinque serate del festival di Sanremo 2022. Il programma sarà trasmesso ogni sera su Rai Uno a partire dalle ore 20.40. Conduttore delle cinque serate è Amadeus che verrà affiancato da diversi ospiti. La lista ufficiale dei cantanti in gara la dirà Amadeus in diretta domenica 4 dicembre durante il TG1 delle ore 13.30.

Prima serata, prime canzoni.
Seconda serate, restanti altre canzoni.
Terza serata, tutte le canzoni con Televoto e Demoscopica.
Quarta serata, cover.
Quinta serata, finalissima, con i 3 sistemi di voto che avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 33%.

IN AGGIORNAMENTO.

Sanremo 2023: presentatore e co-conduttrici

Le uniche cose certe che sappiamo è che il Festival di Saremo andrà in onda dal 7 all’11 febbraio 2023 e potremo contare sulla presenza di Chiara Ferragni, imprenditrice digitale, nella prima e nell’ultima serata e il co – conduttore Gianni Morandi. Annunciato anche la terza co-conduttrice che sarà Francesca Fagnani. Inoltre, sappiamo che ci sarà Chiara Francini e Paola Egonu come co-conduttrici di mercoledì e giovedì. Quest’anno a Sanremo 2023 saranno presenti sul palco 28 artisti.

IN AGGIORNAMENTO

Sanremo 2023: gli ospiti

Lo stesso Amadeus, ospite alla Milano Music Week ha rivelato che alla conduzione di Prima Festival, il piccolo programma che anticipa la serata di Sanremo, ci sarà Andrea Delogu affiancata da Jody Cecchetto (figlio di Claudio e speaker di RTL 102.5) e gli Autogol. Ha poi fatto un’altra dichiarazione importante: al Festival non ci saranno super ospiti Italiani.

Queste, le sue parole in merito: “Elisa, Morandi e Ranieri si sono messi in gioco e hanno partecipato. – ha spiegato il direttore artistico – Credo che questo sia il futuro del Festival col ritorno dei Big. Quando annuncerò la lista dei cantanti dirò: ‘loro sono i miei super ospiti’. Quando arrivai al Festival mi ritrovai con 50 super ospiti e 10 cantanti in gara. Ho eliminato la parola super ospite, trovo ingiusto verso l’artista che viene a presentare la sua musica in un clima di grande festa”. Amadeus ha annunciato il primo ospite della kermesse.

Troveremo Salmo durante la prima e l’ultima serata e si collegherà dalla nave. Saranno presenti anche i due vincitori del precedente Festival, Mahmood e Blanco. Ancora una novità, per quanto riguarda il Festival di Sanremo. Nella seconda serata, ci saranno ben tre ospiti italiani, per la prima volta tutti insieme sul palco.

Stiamo parlando di Gianni Morandi, Al Bano e Massimo Ranieri. Vedremo, inoltre I Pooh nella prima puntata e i Black Eyed Peas, nella puntata del mercoledì. Ancora, nella puntata di giovedì, ci saranno i Maneskin. Nella prima puntata, ci sarà anche Elena Sofia Ricci. Annunciati anche Peppino di Capri per la serata di giovedì e Gino Paoli il sabato.

IN AGGIORNAMENTO

Sanremo 2023: i testi e i significati delle canzoni

Le cover e i duetti della quarta serata

Anche quest’anno ci sarà la serata speciale delle Cover venerdì 10 febbraio, durante la quale gli artisti eseguiranno – da soli o con un ospite concordato con Rai e con la Direzione Artistica. Gli artisti sono chiamati a scegliere una canzone italiana o internazionale pubblicata tra il 1° gennaio 1960 e il 31 dicembre 1999 con obbligo di ospite al loro fianco.

Sanremo 2023: le giurie

In occasione della Prima e della Seconda Serata la Giuria effettuerà la propria votazione dividendosi in 3 componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e tv (composta da rappresentanti della carta stampata e televisioni); una giuria delle radio (composta da rappresentanti delle radio); una giuria del web (composta da rappresentanti del web). Durante la Quarta e la Quinta Serata la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voterà in maniera congiunta. Non ci sarà la divisione nelle tre suddette componenti di voto, e sarà considerata nel suo insieme come unico voto.

Sanremo 2023: il regolamento

La grande novità, messa in atto anche l’anno scorso, sta nel fatto che non ci sarà la gara delle Nuove Proposte: i Giovani si sono sfidati a dicembre e sei di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i Big. Ci saranno 28 artisti in gara con 28 canzoni inedite e un meccanismo di votazione rinnovato con tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web) e il debutto della giuria “Demoscopica 1000”, oltre alla conferma del Televoto.

Queste sono alcune delle novità contenute nel Regolamento del Festival di Sanremo 2023, il quarto consecutivo affidato alla direzione artistica di Amadeus che porterà sul palco dell’Ariston 22 artisti da lui scelti e i 6 che hanno vinto Sanremo Giovani. Per tutti e 28 sarà una gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale con la proclamazione del vincitore. 

Albo d’oro di Sanremo

  • 2011: Roberto Vecchioni – “Chiamami ancora amore”
  • 2012: Emma – “Non è l’inferno”
  • 2013: Marco Mengoni – “L’essenziale”
  • 2014: Arisa – “Controvento”
  • 2015: Il Volo – “Grande amore”
  • 2016: Stadio – “Un giorno mi dirai”
  • 2017: Francesco Gabbani – “Occidentali’s karma”
  • 2018: Ermal Meta e Fabrizio Moro – “Non mi avete fatto niente”
  • 2019: Mahmood – “Soldi”
  • 2020: Diodato – “Fai rumore”
  • 2021: Maneskin – “Zitti e buoni”
  • 2022: Mahmood e Blanco – ”Brividi”

Articoli correlati

Back to top button