MusicaSanremo 2023

Sanremo 2023, la guida: programma, cantanti, testi, ospiti, conduttori

La guida completa con: i cantanti in gara, le date, la serata delle cover, i duetti, chi sono le co-conduttrici, gli autori, il significato e la spiegazione dei testi delle canzoni in gara

Tra pochissimo inizierà il Festival di Sanremo 2023 che andrà in onda dal 7 all’11 febbraio 2023 presso il Teatro Ariston e vede come conduttore Amadeus, ecco la guida: sul programma delle cinque serate, sui cantanti in gara, sulla serata delle cover, sui duetti, chi sono gli ospiti, gli autori, il significato e la spiegazione dei testi delle canzoni in gara.

Sanremo 2023: news, programma, cantanti testi e ospiti

A partire dal 7 febbraio 2023 avrà inizio il primo appuntamento delle cinque serate del festival di Sanremo 2022. Il programma sarà trasmesso ogni sera su Rai Uno a partire dalle ore 20.40. Conduttore delle cinque serate sono Amadeus che verrà affiancato da diversi ospiti.

Amadeus ha fatto notare alcuni cambiamenti nello spettacolo di quest’anno. Innanzitutto i cantanti saranno 22 come lo scorso anno. I giovani vincitrici della gara di Sanremo Giovanni saranno ben 6 e non tre come lo scorso anno. Così, ci saranno un totale di 28 canzoni in gara.

I cantanti annunciati sono: Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce e Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassmann, I cugini di campagna, Mr. Rain e Marco Mengoni. E poi ancora: Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, LDA, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma Cose, Levante e Ultimo. Si sono aggiunti anche altri cinque giovani: gIANMARIA, Colla Zio, Sethu, Will e Olly.

Il programma delle cinque serate

A partire dal 7 febbraio 2023 avrà inizio il primo appuntamento delle cinque serate del festival di Sanremo 2022. Il programma sarà trasmesso ogni sera su Rai Uno a partire dalle ore 20.40. Conduttore delle cinque serate è Amadeus che verrà affiancato da diversi ospiti.

La prima serata

Nella prima serata di Sanremo farà il suo debutto la metà esatta delle canzoni in gara, ossia 14 brani. Le ascolteremo e verranno votate dai giornalisti accreditati al Festival, divisi equamente in tre componenti: carta stampata, radio e web. Quest’anno, non ci sarà quindi, il Televoto a valutare la prima esecuzione. A fine serata verrà stilata una classifica provvisoria.

Nella puntata di martedì vedremo Amadeus e Gianni Morandi affiancati dalla prima co-conduttrice, Chiara Ferragni, famosa imprenditrice digitale, una personalità del web e anche del mondo della moda. Ospiti di questa serata saranno i vincitori dello scorso anno: Mahmood e Blanco, che eseguiranno la loro “Brividi”.

Non saranno gli unici ospiti della serata, che vedrà salire sul palco anche i Pooh (nella formazione con Riccardo Fogli) ed Elena Sofia Ricci che presenterà al pubblico la nuova fiction di Rai1 “Fiori sopra l’inferno”. Durante un collegamento con una nave da crociera di uno sponsor, attraccata al largo di Sanremo, in uno spazio pubblicitario si esibirà il rapper Salmo.

La seconda serata

Nella seconda serata, vedremo che in gara ci saranno gli altri 14 cantanti che non si sono esibiti la prima sera. A fine serata verrà compilata una nuova classifica, che sarà complessiva di tutte e 28 le canzoni in competizione. La co-conduttrice della puntata di mercoledì, insieme ad Amadeus e Gianni Morandi, ci sarà Francesca Fagnani, giornalista di Belve su Rai 2. Inoltre, ci saranno Al Bano e Massimo Ranieri. Vedremo anche i Black Eyed Peas e un momento comico durante la serata con Angelo Duro. Presente anche Francesco Arca.

La terza serata

Nella terza di giovedì 9, i 28 artisti in gara eseguiranno le loro canzoni. Votate stavolta dal pubblico attraverso il Televoto (peso del 50 per cento) e dalla giuria Demoscopica organizzata dalla Rai (restante 50 per cento). La media tra le percentuali ottenute nelle serate determinerà una nuova classifica dei 28 artisti in gara. Sarà la volta Paola Enogu come co-conduttrice. I Maneskin saranno i grandi ospiti della serata.

La quarta serata

Nella quarta serata di venerdì 10 ognuno di loro proporrà da solo o in duetto con un ospite una cover scelta tra le canzoni del repertorio italiano e internazionale tra il 1960 e gli anni Duemila, e saranno votati dal pubblico attraverso il Televoto (con peso 34%), dalle giurie di Sala stampa, Tv, Radio e web (peso 33 per cento) e dalla giuria Demoscopica (33 per cento). La media di tutte le serate determinerà una nuova classifica. A salire sul palco insieme ad Amadeus e Gianni Morandi in questa occasione sarà l’attrice Chiara Francini. Inoltre sarà la serata delle cover. Ospiti anche il cast di “Mare Fuori”, che canteranno la sigla.

La quinta serata

La serata finale avrà delle novità. Torneremo come sempre a sentire i 28 brani inediti in gara, che saranno votati esclusivamente dal pubblico a casa. Verrà fatta poi un’ulteriore media con le votazioni precedenti per ottenere una classifica definitiva delle 28 canzoni. Verranno in questo modo isolate le cinque (e non più tre, come negli anni passati) che hanno ottenuto il punteggio più alto: i cinque Big dovranno riproporle sul palco e si procederà poi a una nuova votazione. Quest’ultima, non farà più media con le precedenti: si ripartirà da zero.

A decidere il destino di questi cinque brani (e quindi anche il vincitore) sarà ancora una volta una votazione mista: Televoto con un peso del 34%, Sala stampa con il 33% e Demoscopica con il 33%. Chi avrà ottenuto la percentuale di voto più alta in questa singola votazione vincerà Sanremo 2023. A vestire i panni di co-conduttrice con Amadeus e Gianni Morandi, ci sarà di nuovo Chiara Ferragni, mentre come ospite ci sarà Gino Paoli. E ancora una volta, dalla nave da crociera, all’interno di uno spazio pubblicitario, vedremo un’esibizione di Salmo. Ospiti anche i Depeche Mode. Durante la puntata, infine, Amadeus si collegherà in diretta con Kiev per parlare con il presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj. Ospite d’onore anche Ornella Vanoni e Luisa Ranieri.

Sanremo 2023: presentatore e co-conduttrici

Le uniche cose certe che sappiamo è che il Festival di Saremo andrà in onda dal 7 all’11 febbraio 2023 e potremo contare sulla presenza di Chiara Ferragni, imprenditrice digitale, nella prima e nell’ultima serata e il co – conduttore Gianni Morandi. Annunciato anche la terza co-conduttrice che sarà Francesca Fagnani. Inoltre, sappiamo che ci sarà Chiara Francini e Paola Egonu come co-conduttrici di mercoledì e giovedì. Quest’anno a Sanremo 2023 saranno presenti sul palco 28 artisti.

Sanremo 2023: gli ospiti

Lo stesso Amadeus, ospite alla Milano Music Week ha rivelato che alla conduzione di Prima Festival, il piccolo programma che anticipa la serata di Sanremo, ci sarà Andrea Delogu affiancata da Jody Cecchetto (figlio di Claudio e speaker di RTL 102.5) e gli Autogol. Ha poi fatto un’altra dichiarazione importante: al Festival non ci saranno super ospiti Italiani.

Queste, le sue parole in merito: “Elisa, Morandi e Ranieri si sono messi in gioco e hanno partecipato. – ha spiegato il direttore artistico – Credo che questo sia il futuro del Festival col ritorno dei Big. Quando annuncerò la lista dei cantanti dirò: ‘loro sono i miei super ospiti’. Quando arrivai al Festival mi ritrovai con 50 super ospiti e 10 cantanti in gara. Ho eliminato la parola super ospite, trovo ingiusto verso l’artista che viene a presentare la sua musica in un clima di grande festa”. 

Troveremo Salmo durante la prima e l’ultima serata e si collegherà dalla nave. Inoltre troveremo anche Fedez, Gué, Tagagi & Ketra. Saranno presenti anche i due vincitori del precedente Festival, Mahmood e Blanco. Ancora una novità, per quanto riguarda il Festival di Sanremo. Nella seconda serata, ci saranno ben tre ospiti italiani, per la prima volta tutti insieme sul palco. Stiamo parlando di Gianni Morandi, Al Bano e Massimo Ranieri. Vedremo, inoltre I Pooh nella prima puntata e i Black Eyed Peas, nella puntata del mercoledì. Ancora, nella puntata di giovedì, ci saranno i Maneskin. Nella prima puntata, ci sarà anche Elena Sofia Ricci. Annunciati anche Peppino di Capri per la serata di giovedì e Gino Paoli il sabato, oltre che i Depeche Mode.

Ci sarà anche una novità. Piero PelùNekFrancesco RengaAchille LauroAnnalisa e La Rappresentante di Lista saranno i protagonisti sul palco esterno del Festival di Sanremo, in programma dal 7 all’11 febbraio, allestito in piazza Colombo sotto l’egida del marchio “Tra palco e città“.

Sanremo 2023: i testi e i significati delle canzoni

La divisione dei cantanti nelle prime due serate

Alla vigilia della 73esima edizione del Festival di Sanremo è stata svelata la divisione dei 28 cantanti in gara durante le prime due serate. Non si tratta dell’ordine di uscita, che sarà reso noto a poche ore dal debutto della kermesse.

Sul palco dell’Ariston al debutto ci saranno: Anna Oxa, Ariete, Colla Zio, Coma_Cose, Cugini di Campagna, Elodie, Gianluca Grignani, gIANMARIA, Leo Gassmann, Mara Sattei, Marco Mengoni, Mr. Rain, Olly e Ultimo. Nella seconda serata, invece, vedremo: Articolo 31, Colapesce e DiMartino, Giorgia, Lazza, LDA, Levante, Madame, Modà, Paola e Chiara, Rosa Chemical, Sethu, Shari, Tananai e Will.

Le cover e i duetti della quarta serata

Anche quest’anno ci sarà la serata speciale delle Cover venerdì 10 febbraio, durante la quale gli artisti eseguiranno – da soli o con un ospite concordato con Rai e con la Direzione Artistica. Gli artisti sono chiamati a scegliere una canzone italiana o internazionale pubblicata tra il 1° gennaio 1960 e il 31 dicembre 1999 con obbligo di ospite al loro fianco.

Sanremo 2023: le giurie

In occasione della Prima e della Seconda Serata la Giuria effettuerà la propria votazione dividendosi in 3 componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e tv (composta da rappresentanti della carta stampata e televisioni); una giuria delle radio (composta da rappresentanti delle radio); una giuria del web (composta da rappresentanti del web). Durante la Quarta e la Quinta Serata la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voterà in maniera congiunta. Non ci sarà la divisione nelle tre suddette componenti di voto, e sarà considerata nel suo insieme come unico voto.

Sanremo 2023: il regolamento

La grande novità, messa in atto anche l’anno scorso, sta nel fatto che non ci sarà la gara delle Nuove Proposte: i Giovani si sono sfidati a dicembre e sei di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i Big. Ci saranno 28 artisti in gara con 28 canzoni inedite e un meccanismo di votazione rinnovato con tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web) e il debutto della giuria “Demoscopica 1000”, oltre alla conferma del Televoto.

Queste sono alcune delle novità contenute nel Regolamento del Festival di Sanremo 2023, il quarto consecutivo affidato alla direzione artistica di Amadeus che porterà sul palco dell’Ariston 22 artisti da lui scelti e i 6 che hanno vinto Sanremo Giovani. Per tutti e 28 sarà una gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale con la proclamazione del vincitore. 

Albo d’oro di Sanremo

  • 2011: Roberto Vecchioni – “Chiamami ancora amore”
  • 2012: Emma – “Non è l’inferno”
  • 2013: Marco Mengoni – “L’essenziale”
  • 2014: Arisa – “Controvento”
  • 2015: Il Volo – “Grande amore”
  • 2016: Stadio – “Un giorno mi dirai”
  • 2017: Francesco Gabbani – “Occidentali’s karma”
  • 2018: Ermal Meta e Fabrizio Moro – “Non mi avete fatto niente”
  • 2019: Mahmood – “Soldi”
  • 2020: Diodato – “Fai rumore”
  • 2021: Maneskin – “Zitti e buoni”
  • 2022: Mahmood e Blanco – ”Brividi”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio