Gossip

Chi sono gli Arteteca? Coppia nel lavoro e nella vita

Scopriamo di più sul famoso duo comico formato da Enzo e Monica

Chi sono gli Arteteca, il famoso duo comico formato da Enzo e Monica e diventato celebre nel programma Made in Sud: scopriamo di più sulla carriera, sulla vita privata, in particolare sulla loro figlia Sara. Infatti, Enzo e Monica sono un coppia non solo sul lavoro, ma anche nella vita privata.

Arteteca: chi sono, carriera, vita privata, figlia

Scopriamo di più sulla carriera e sulla vita privata del duo comico Arteteca, formato da Enzo e Monica. Enzo e Monica sono una coppia non solo sul lavoro, ma anche nella vita privata: infatti, dalla loro unione è nata la loro prima figlia Sara. 

Monica Lima è nata a Napoli il 30 agosto del 1985, mentre suo marito Enzo Iuppariello è nato a Napoli il 7 luglio del 1978. Gli Arteteca nascono nel 2007, dopo lo scioglimento di un altro gruppo chiamato i Lazzari Felici con cui vinsero la prima edizione del Premio Totò alla comicità. In questi anni Monica ed Enzo hanno ottenuto grande successo di pubblico e critica, vincendo importanti riconoscimenti, come il Premio Nazionale Festival del Cabaret di Manciano e quello del Festival Cabarettiamo di Sorrento.

La carriera

Gli Arteteca hanno ottenuto una grande notorietà grazie alla loro partecipazione al programma comico di Rai 2 Made in Sud, dove per anni fanno ridere con i loro sketch il pubblico in platea e da casa. Il duo ha anche partecipato a fiction popolari come I Cesaroni. Grazie al grande successo di Made in Sud, il duo sbarca anche al cinema: il loro primo film è del 2016, Vita, Cuore, Battito, due anni dopo, arriva nelle sale Finalmente sposi, diretto da Lello Arena, cofondatore de La Smorfia assieme a Massimo Troisi e Enzo De caro. Sempre al cinema, hanno partecipato al cinepanettone Natale a Londra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Arteteca Monica e Enzo (@artetecaofficial)

Made in Arteteca

Dopo il tour con lo spettacolo Cirque du Shatush, la Rai ha proposto al duo uno show tutto loro Made in Arteteca, con i loro più riusciti sketch e personaggi. Ad affiancare Enzo e Monica c’è un conduttore e comico d’esperienza, Maurizio Casagrande. A questi sketch di Made in Arteteca prendono parte diversi ospiti molto amati dal pubblico: Stefano De Martino, Fatima Trotta, Edoardo Bennato con la sua band, e Sergio Sylvestre.

Vita privata, matrimonio, figlia

Come si sono conosciuti Enzo e Monica? Si sono incontrati nel 2001 durante un corso di recitazione, quindi insieme ad altri due amici attori hanno formato una compagnia teatrale, i Lazzari felici. L’obiettivo era di scrivere commedie inedite, ma i loro compagni di viaggio decidono di intraprendere strade diverse, per cui Enzo e Monica decidono di formare gli Arteteca. La coppia è convolata a nozze poco dopo essere diventati genitori della bellissima Sara, nata a novembre del 2018.arteteca famiglia

Che significa Arteteca?

Qual è il significato del nome Arteteca? Il termine indica in dialetto napoletano un certo modo di fare di chi non riesce mai a stare fermo, chi appunto ha “l’arteteca”. Insomma, il nome sembra proprio appropriato per la coppia di comici!

Instagram

Gli Arteteca hanno un Profilo Instagram in comune @artetecaofficial, dove pubblicano scatti di vita quotidiana con la piccola Sara e momenti del loro lavoro. Hanno quasi 620mila follower.arteteca instagram

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio