Tv e Spettacoli

Chi sono Paola e Chiara: il duo che ritorna a Sanremo

Tornano sul palco del Festival di Sanremo le sorelle Paola e Chiara: biografia, carriera, vita privata, reunion

Saranno 22 i big in gara alla 73° edizione del Festival della Canzone Italiana. Attesissima è la réunion delle sorelle Paola e Chiara, duo che ha debuttato proprio sul palco di Sanremo. Scopriamo chi sono Paola e Chiara, biografia, carriera, vita privata, Instagram e social.

Sanremo 2023: chi sono Paola e Chiara

Paola Iezzi (30 marzo 1974) e Chiara Iezzi (27 febbraio 1973) sono due sorelle milanesi icone della musica italiana  a cavallo tra il ventesimo e il ventunesimo secolo. Le due sorelle iniziano la loro carriera come coriste degli 883.

Carriera: da Sanremo al grande successo

Nel 1996 partecipano a Sanremo Giovani con il brano In viaggio. L’anno successivo raggiungono la vittoria nella categoria Nuove proposte con Amici come prima. Grazie a questo successo, lanciano subito un album, Ci chiamano bambine. Tornano a Sanremo, tra i Big, nel 1998 con il brano Per te.

Il grande successo arriva nell’estate del 2000 con il brano Vamos a bailar (Esta vida nueva), estratto dall’album Television. Il tormentone estivo conquista l’Europa e segna la svolta sexy del duo, lontano dalle sonorità pop rock degli inizi. L’album vende 800mila copie in tutto il vecchio continente.

Nell’estate del 2002 raggiungono un altro successo con l’album Festival. Nell’estate del 2004 esce il quinto album, Blu contenente i singoli Blu e Diana, dedicato alla principessa Diana Spencer. Nel 2005 Paola e Chiara ritornano a Sanremo, con la ballata A modo mio, ma vengono eliminate al primo turno.

La carriera da soliste e la reunion a Sanremo 2023

Iniziano in questo periodo i primi problemi tra le due sorelle. Tra il 2006 e il 2007 Chiara esce con un singolo da solista, che ottiene ottimi riscontri. Ma nel 2007 le due tornano insieme con Win the Game, e nel 2008 duettano con Michele Zarrillo al Festival di Sanremo con il brano L’ultimo film insieme,. Nel 2009 è la sorella Paola fare il suo debutto da solista. Dopo l’album del 2013, Giungla, le due sorelle Iezzi separano le loro strade e il duo si scioglie ufficialmente l’8 luglio 2013.

Il 15 settembre 2022 le due sorelle pubblicano un post su Instagram in studio di registrazione, riaccendendo le speranze dei fan su una possibile reunion. Il 4 dicembre Amadeus annuncia il duo tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023, rendendo ufficiale la reunion di Paola e Chiara.

Vita privata e social

Paola ha una relazione con Paolo Santambrogio, conosciuto grazie alla comunità online di My Space. Oltre a essere un fotografo di moda molto affermato nel mondo dello spettacolo, è anche regista di videoclip musicali. Nel 2016 Chiara ha ottenuto la residenza negli Stati Uniti d’America e attualmente vive tra Milano e Los Angeles. Nel 2008 si converte alla religione ebraica e sposa un ex rabbino ebraico, Meir Cohen. La coppia si è unita con rito civile a Cipro, il 7 agosto 2014. Entrambe le sorelle hanno un profilo Instagram, @paolaiezzireal e @chiaraiezzi_official.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paola Iezzi (@paolaiezzireal)

 

 

Articoli correlati

Back to top button