GossipSanremo 2023

Chiara Ferragni: com’è nato il successo, come è diventata ricca?

Chiara Ferragni è una delle imprenditrici digitali di maggiore importanza: ma com’è nato il suo successo e come è diventata ricca? Sono queste le domande che i suoi follower si fanno più spesso. Intanto la vedremo come co-conduttrice al Festival di Sanremo 2023 accanto ad Amadeus, per la 73esima edizione.

Chiara Ferragni: com’è nato il successo, come è diventata ricca?

Chiara Ferragni, anni fa era una ragazza come tante altre. Ha fatto della sua passione il proprio lavoro. Il suo successo dimostra che perseverare nei sogni non è mai sbagliato e che si possono sempre raggiungere i propri obiettivi. Tutto è nato quasi 14 anni fa. Chiara apre un blog intitolato The Blonde Salad, dove inizialmente racconta la sua vita che si divide tra gli studi a Milano e i week-end passati in famiglia a Cremona.


Chiara Ferragni, The Blond Salad

In seguito, si concentra sui suoi outfit, dando vari consigli di moda alle sue lettrici. Da lì al successo che riscuote tutt’oggi il passo è stato breve. In seguito, anche la rivista Forbes l’ha inserita nella lista dei 30 artisti europei di successo con meno di 30 anni. Il sogno di avvicinarsi al mondo della moda ha inizio il 12 ottobre 2009, con una Chiara appena ventiduenne che, con l’aiuto del fidanzato dell’epoca Riccardo Pozzoli, decidono di aprire uno dei blog più celebri a livello nazionale: The Blonde Salad.

In quegli anni, negli Stati Uniti il mondo digitale era già importantissimo e Riccardo sfruttò il momento. Questa combinazione fu davvero esplosiva. La coppia investì il primo capitale, di soli 510 euro, per comprare una macchina fotografica e il dominio Internet per il sito, da lì, tutto ebbe inizio.


Chiara Ferragni Riccardo Pozzoli, primo fidanzato

Il successo del blog e l’affermazione sui social

Dopo solo un anno dalla nascita di The Blonde Salad, Chiara Ferragni viene invitata come ospite agli MTW Trl Award. Proprio lì, presenta la sua linea inedita di scarpe. Si tratta sicuramente di uno dei passi più importanti che potesse fare al momento.


Chiara Ferragni, linea scarpe

Da questo momento il suo marchio cresce sempre di più, tanto che nel 2011 la rivista di moda più famosa al mondo, Vogue, la segnala come la blogger of the moment. Grazie a questo notevole successo, nel 2013 esce il libro The Blonde Salad. Nel libro, l’influencer inizia a dare consigli di stile, proprio come faceva sul suo blog online.

Nel 2014, prende una decisione importante: sfruttare il potentissimo social, Instagram, e cambiare linea editoriale spostandosi verso il mondo del “digital magazine”. Creato l’account Instagram di Chiara Ferragni, la decisione è stata di postare gli outfit indossati da Chiara solo sul suddetto social. Questo cambiamento ha avuto un notevole impatto positivo sul fatturato.


Instagram di Chiara Ferragni

Pian piano The Blonde Salad ha iniziato anche a spaziare su altri temi, riprendendo il lifestyle della blogger, che nel frattempo si è fidanzata con Fedez con il quale oggi è sposata e ha due figli, il piccolo Leone e Vittoria. Tra i temi trattati ormai ci sono fashion, trends, celebrity’s looks, travel, beauty.

La scelta adottata ha fatto sì che Amazon moda, Pantene e Intimissimi e tanti altri marchi, scegliessero proprio Chiara Ferragni come brand ambassador. Tra l’altro oggi posa anche come modella per Vanity Fair degli Stati Uniti e non solo. Ad oggi il business di Chiara Ferragni è ancora in costante crescita.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio