Curiosità

Chiesa del Gesù Nuovo di Napoli: un gioiello unico nel suo genere

La chiesa del Gesù Nuovo è una delle più grandi ed importanti di Napoli, e rappresenta uno dei più pregevoli esempi di barocco napoletano. Scopriamola insieme.

Chiesa del Gesù Nuovo: la storia

La monumentale chiesa del Gesù Nuovo, che domina l’omonima piazza, è una delle più grandi ed importanti di Napoli ed è l’unico caso di palazzo privato napoletano poi riconvertito in chiesa. I suoi interni rappresentano uno dei più pregevoli esempi di barocco napoletano.

Fu costruita dai Gesuiti e aperta al culto nel 1597 e nei secoli ha subito diversi lavori di ristrutturazione, inoltre custodisce la tomba di San Giuseppe Moscati e alcuni suoi oggetti personali.

Gesù Nuovo: la struttura

La facciata è bugnata con pietre in piperno a punta di diamante, uno dei rari casi in Italia. Fino a poco tempo fa la facciata nascondeva un mistero, risolto nel 2010. Alcune delle pietre presenti sulla facciata, infatti, presentano dei segni, che si credevano legati a misteri alchemici rinascimentali. In realtà si tratta di una serie di note musicali che compongono una musica.

Chiesa del Gesu nuovo

Il portale è in marmo, e contrasta con il resto della facciata con i suoi elementi barocchi e classicheggianti, ma nel complesso è molto originale. Gli interni, invece, sono totalmente barocchi e lasciano senza fiato grazie ai rivestimenti in marmo policromi molto vivaci.

La pianta a croce greca si sviluppa in tre navate e dieci cappelle. Una volta dentro non si può non alzare lo sguardo ed ammirare la meravigliosa cupola con decorazioni in stucco ed affreschi.

Le decorazioni interne

Le cappelle sono state decorate da grandi pittori e scultori, tra cui Fanzago, Bernini, Giordano e Solimena, ma quella che più attira i fedeli ed i turisti è la cappella con il corpo di Moscati.

interno gesù nuovo

Lungo la navata destra si può accedere ai locali dedicati al Santo, in cui sono conservati i suoi abiti ed effetti personali. Una particolarità della chiesa riguarda la presenza di una bomba miracolosamente inesplosa durante la Seconda Guerra Mondiale ed oggi esposta al pubblico.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio