Cronaca

Cisterna piena di gasolio si ribalta nel bosco: rischio disastro ambientale

Al lavoro sul posto dell'incidente ci sono ancora i vigili del fuoco di una squadra specializzata in problemi nucleari, batteriologici e chimici

Grave incidente nel Bresciano. Da ieri pomeriggio tra i boschi di Pertica Bassa si lavora ininterrottamente per recuperare una cisterna piena di gasolio finita fuori strada e precipitata nella boscaglia. Subito è stato soccorso l’autista del mezzo mentre anche in queste ore si sta cercando di evitare la fuoriuscita del gasolio. A seguito dell’incidente potrebbe esserci il rischio di un danno ambientale.

Grave incidente nel Bresciano: cisterna si ribalta nel bosco

Stando a quanto riferiscono i media locali, l’autista del mezzo pesante ieri pomeriggio ha perso il controllo della cisterna per cause ancora tutte da accertare ed è finito nella scarpata. Fortunatamente l’autista è stato subito soccorso e trasferito in ospedale per tutti gli accertamenti del caso. Dopo poche ore l’uomo è stato dimesso: non ha riportato gravi ferite. Quello che preoccupa ora le forze dell’ordine e gli addetti al recupero del mezzo, è che il camion che è scivolato per oltre 100 metri possa rilasciare tutto il gasolio che trasportava: uno sversamento di questo tipo potrebbe avere conseguenze ambientali pesantissime.

Al lavoro sul posto dell’incidente ci sono ancora i vigili del fuoco di una squadra specializzata in problemi nucleari, batteriologici e chimici. Con degli strumenti specializzati stanno svuotando la cisterna. Solo una volta completamente vuota potranno provvedere al recupero del mezzo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio