Cronaca

L’Italia al settimo posto nella classifica delle migliori università del mondo: il ranking QS 2022

La classifica delle migliori università italiane del 2022. In Europa l’Italia si piazza al secondo posto, a pari merito con la Svezia

Quali sono le migliori università italiane del 2022? Risponde QS Quacquarelli Symonds che ha pubblicato la consueta classifica annuale sui migliori atenei italiani ed internazionali. Nel ranking aggiornato e compilato dagli analisti della formazione universitaria mondiale sulla base delle prestazioni di 15.200 programmi universitari individuali presi dagli studenti di 1543 università in 88 località del mondo, il nostro Paese é la settima nazione al mondo per numero di posti in classifica, di cui fanno parte 56 università che hanno ottenuto 507 piazzamenti.

Migliori università italiane, la classifica del 2022

Tra i Paesi europei, l’Italia si piazza al secondo posto, a pari merito con la Svezia per avere un primato mondiale, ottenuto da La Sapienza – Università di Roma in Studi Classici e Storia Antica, e la seconda a pari merito con la Francia per il numero di piazzamenti tra i top-10 al mondo. L’Italia inoltre ha una media di posti in classifica per numero di Università di 9.1, appena superiore alla media EU di 8.7 come riportato da Fanpage.


classifica-migliori-universita-italiane-2022


A mantenere saldo il primo posto delle eccellenze universitarie ci sono ancora gli Stati Uniti, seguiti da Regno Unito e Svizzera. Ma l’Italia fa la sua figura. Delle 56 università nostrane in classifica, quattro sono new entry: si tratta dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Roma Silvio d’Amico nella disciplina “Arti dello spettacolo”, l’Università della Calabria per “Fisica e astronomia”, e le Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e degli Studi “G d’Annunzio” di Chieti Pescara per quanto riguarda lo studio della Medicina.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio