Claudio Durigon, padre di “Quota 100”, Sottosegretario al Mef: chi è

Il deputato pontino della Lega ha iniziato la sua carriera come sindacalista nell’Ugl. Nel primo governo Conte era Sottosegretario al Ministero del Lavoro

Claudio Durigon entra a far parte della squadra dell’Economia nell’era Draghi, con il Ministero guidato dal tecnico Daniele Franco e dalla viceministra Laura Castelli. Al fianco del Sottosegretario leghista altri due sottosegretari: Maria Cecilia Guerra di Liberi e Uguali (LeU) e Alessandra Sartore del Partito democratico (Pd). Ecco chi è, la carriera, la vita privata.

Il padre di “Quota 100” aveva già ricoperto il ruolo di Sottosegretario nel primo governo Conte al dicastero del Lavoro e delle Politiche Sociali. “Sono onorato per l’alto e prestigioso incarico di Sottosegretario di Stato all’Economia”, ha scritto in un post su Facebook Claudio Durigon. “Il ringraziamento va innanzitutto al leader della Lega Matteo Salvini per la fiducia, ancora una volta, accordatami. Mi impegnerò con entusiasmo nell’incarico per servire la Nazione con disciplina e onore. Grazie a tutti! Viva l’Italia!”.

Chi è Claudio Durigon: carriera e biografia

Claudio Durigon è un deputato pontino della Lega che ha fatto carriera nel sindacato prima di approdare in Parlamento. Dopo aver conseguito il Diploma in ragioneria ha lavorato come operaio presso la multinazionale farmaceutica Pfizer, dal 1996 al 2009. Ha svolto attività sindacale nell’Ugl con la carica di segretario provinciale di Latina prima e di vicesegretario generale poi, dal 2014 al 2018.

Per Claudio Durigon il 2018 è stato l’anno della svolta: a gennaio è diventato responsabile del dipartimento lavoro della Lega mentre a marzo viene eletto deputato nel collegio Frosinone-Latina. A giugno viene nominato Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del primo governo Conte.

Claudio Durigon è l’artefice di “Quota 100”, misura che lui stesso definisce come un capolavoro e che demolisce la Riforma Fornero dando la possibilità di andare in pensione con 5 anni di anticipo (62 anni di età anagrafica e 38 anni di contributi). “Quota 100 fa bene sia ai lavoratori che non ce la fanno più sia alle imprese”, ha dichiarato in un’intervista.

Claudio Durigon: vita privata

Claudio Durigon è nato a Latina il 10 settembre del 1971, compirà dunque 50 anni tra pochi mesi. I suoi nonni veneti giunsero nell’Agro Pontino all’epoca delle bonifiche…



Exit mobile version