Tv e Spettacoli

Come finisce Gomorra 4: riassunto ultimo episodio

In attesa dell'ultima stagione, vi rinfreschiamo la memoria su quanto successo nella quarta

Venerdì 19 novembre debutta la quinta ed ultima stagione di Gomorra la serie: prima di guardarla ecco una breve spiegazione di come finisce Gomorra 4. Ecco cos’è successo nell’ultimo episodio della quarta stagione a Genny Savastano e Ciro.

Come finisce Gomorra 4, spiegazione

Venerdì 19 novembre debutta la quinta ed ultima stagione di Gomorra la serie: prima di guardarla ecco una breve spiegazione di come finisce Gomorra 4. Ecco cos’è successo nell’ultimo episodio della quarta stagione a Genny Savastano e Ciro. Azzurra non si sente al sicuro: dopo il fallito attentato ai Levante e l’arresto di Patrizia, la moglie di Genny intima a Don Savastano che non sarà Patrizia a portare via loro tutto ciò che hanno costruito nell’ultimo anno. La soluzione è una: Patrizia deve morire, e su questo Azzurra è lapidaria. Fernando riferisce a Genny che i Levante hanno cercato di uccidere Patrizia, che non vuole più stare in carcere, ha fatto arrivare loro un messaggio: per uscire dalla casa circondariale ha solo una possibilità: Ruggieri. La sua richiesta per il silenzio: che Genny la porti fuori dal carcere, perché non sa quanto potrà resistere. Alla sede del consorzio si festeggia la realizzazione del progetto aeroportuale. Azzurra saluta Tiziana Palumbo, festeggiata per i successi dell’impresa da Michele Casillo. Al ritorno a casa, Gennaro riferisce ad Azzurra il messaggio di Patrizia, ma sua moglie non cambia idea.

La fine dei Levante

Pranzo di famiglia per i Levante. All’arrivo di Mickey persino sua madre allontana la guancia. Il fratello Saro sbotta: sei stato tu a fare arrestare Patrizia. Perché l’ha fatto? Michelangelo spiega che l’ha fatto perché non aveva altra scelta. Anche Ciccio disconosce il fratello e con Saro abbandona la tavola famigliare. Rimangono Grazia, Gerlando e sua moglie. Mickey capisce che è giunto il momento dell’addio e si rivolge a Don Gerlando: “la famiglia è la cosa più importante che c’è, e me l’hai insegnato tu. Io e te siamo più simili di quello che pensi”. Sono queste le ultime parole di Michelangelo ai suoi genitori e alla sorella. Michelangelo decide di collaborare: una volta firmato il verbale congiunto lui e Patrizia avranno nuovi documenti e una nuova residenza. Si preannuncia una nuova vita per i coniugi Levante con la piccola Bianca. Nel frattempo i Levante cadono vittima di un agguato mentre si trovano in macchina: muoiono Don Gerlando e sua moglie, mentre la giovane Grazia viene risparmiata. Dovrà comunicare ai suoi fratelli Saro e Ciccio un messaggio da parte di Genny: è tornato.

Enzo nel frattempo continua la sua fuga. L’uomo vive nascosto, e sebbene si sia tagliato barba e capelli sa di essere un morto che cammina. Ad un incontro con ‘o Bellebuono si presenta anche ‘o Cantonese che mosso dal rimorso ha un messaggio per lui. Elia Capaccio sa dove si nascondono ed è pronto a colpire: inizia una corsa contro il tempo nella quale Enzo e Ronni si lanciano verso il loro covo nella speranza di arrivare prima di ‘O Diplomato. Niente da fare: occhio per occhio. Elia chiede a Maria (Gina Amarante) dove si trovi Enzo, ma pagherà con la vita la lealtà nei confronti dell’uomo che ama. Enzo giunge al nascondiglio e trova a terra Maria, esanime; disperato, Sangue Blu viene portato via a forza.

Genny spara Patrizia

Fernando si reca nella casa di protezione dove si trovano Mickey e Patrizia, finalmente riuniti. Genny li sta liberando finalmente: è riuscito a battere Ruggieri, ma il peggio non sembra passato. Un auto li conduce alla pista d’atterraggio dove un jet sembrerebbe attenderli. Patrizia ringrazia Gennaro per averli liberati. Mickey chiede dove li porterà l’aereo: “lontano, così siamo tutti più tranquilli”. Gennaro vuole scambiare due parole con Patrizia in privato. La donna saluta Mickey con un bacio: “ci vediamo dopo”. Gennaro stringe la mano a Michelangelo e i due si scambiano un addio. Mickey sale sull’aereo.

“Allora, è questo è il tuo sogno” chiede Patrizia. “Lo è stato. La verità è che per quelli come noi i sogni non esistono” risponde Gennaro, che le svela che adesso dovrà contare gli alleati e i nemici e provvedere agli errori che ha commesso. Patrizia dice che il più grosso errore è stato Gerlando, ma quello è stato sistemato. Il prossimo è il magistrato: Patrizia dice di non avere tradito Genny, ma nega che Ruggieri le abbia chiesto di lui. “Aiutami a crederti, Patrizia” dice Genny. Patrizia ribadisce che non si è mai inginocchiata a nessuno e non ha intenzione di cominciare adesso, ma che Gennaro sa in cuor suo che lei non l’ha tradito.

“Ti ricordi quando ti dissi di non fidarti di nessuno? Quello che non ti ho detto è che non dovevi fidarti neanche di me” le risponde Gennaro. Dietro di loro, uno sparo a bordo dell’aereo. Fernando (Gianni Spezzano) ha ucciso Michelangelo Levante, mentre Genny estrae una pistola e la punta addosso a Patrizia. La donna ha capito che non c’è scampo: è lei la prossima a morire. “chist è, Gennà?” al quale Don Savastano risponde “chist è, Patrì”. Due colpi, poi un terzo, per essere certo che Patrizia sia morta. Gennaro sale in auto con Fernando e lascia la scena del crimine, coi corpi di Patrizia e Mickey ancora caldi. Quando scende dall’auto, Genny è accolto dall’emissario di O Maestrale, che lo accompagna in un appartamento nel quale dietro a una scala è celato un rifugio sotterraneo. Una claustrofobica stanza in cemento con un letto singolo, non dissimile a una cella carceraria. Ecco la nuova vita di Gennaro, boss latitante nella pancia di Napoli. La sua nuova vita non è alla luce del sole, ma nella miseria degli inferi al neon.

Fonte: TvSerial

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio