CronacaEconomia

Come funziona il trimestre anti inflazione: prezzi bloccati su beni di prima necessità

Inizia oggi, domenica 1 ottobre il trimestre anti inflazione al fine di contenere l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità. Un iniziativa del governo che durerà fino al prossimo 31 dicembre e che riguarderà alimentari e non alimentari di largo consumo, ivi compresi quelli rientranti nel “carrello della spesa”, nonché dei prodotti per l’infanzia e la cura della persona.

Trimestre anti inflazione, come funziona: prezzi bloccati su beni di prima necessità

Una iniziativa promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con le associazioni di categoria del mondo del largo consumo, della distribuzione moderna, del commercio tradizionale, dell’industria alimentare e non, dell’artigianato, delle cooperative e del mondo dell’agricoltura.

Sono circa 300 i prodotti interessati dagli sconti, tra questi pasta, pane, carne, pesce, frutta, verdura, latte, detersivi e prodotti per la cura della persona. I prezzi saranno ridotti fino al 10%, e saranno applicati sia nei supermercati che nei negozi di vicinato. I prodotti interessati dall’iniziativa saranno contraddistinti da un bollino tricolore.


come-funziona-trimestre-anti-inflazione-prezzi-bloccati-dove-quali-prodotti-elenco
Trimestre anti-inflazione

La lista Regione per Regione

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle d’Aosta

Veneto

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio