Cronaca

Le condizioni di salute di Papa Francesco: a Pasqua niente celebrazioni

Migliora progressivamente il quadro delle condizioni di salute di papa Francesco, che prosegue le terapie al Policlinico Gemelli dopo il ricovero di mercoledì pomeriggio in seguito a un malore dovuto a “un’infezione respiratoria”, che si è rivelata “una bronchite su base infettiva”. La situazione odierna dapprima è stata descritta dal direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, spiegando che “Sua Santità Papa Francesco ha riposato bene durante la notte“.


Chi è Massimiliano Strappetti, l’infermiere personale di Papa Francesco


Le condizioni di salute di Papa Francesco: niente celebrazioni di Pasqua

Nelle prossime ore il Santo Padre potrebbe essere dimesso per fare ritorno in Vaticano. Allo stato attuale dovrebbe presiedere tutti i riti, ma il condizionale è d’obbligo. Non sarà lui, però, a celebrare: ad alcuni cardinali è stata affidata l’incombenza della celebrazione. In particolar modo, sarà il cardinale Re a celebrare la messa di Pasqua, ma “il Papa leggerà alla fine il lungo messaggio e farà la benedizione Urbi et Orbi. Parlerà di pace offrendo una visione cristiana al mondo“. Sarà il cardinale Sandri a celebrare la domenica delle Palme

Niente via Crucis

Difficile immaginare che il Pontefice possa prendere parte alla via Crucis al Palatino. La sera, infatti, la temperatura è ancora piuttosto bassa e la celebrazione richiede uno sforzo fisico non indifferente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio