Economia

5 consigli utili per noleggiare un’auto a lungo termine

Sono numerose le società che in Italia offrono auto a noleggio a lungo termine. Si tratta di un’opzione del tutto nuova per i privati nel nostro Paese

Sono numerose le società che in Italia offrono auto a noleggio a lungo termine. Si tratta di un’opzione del tutto nuova per i privati nel nostro Paese, che può risultare anche molto conveniente. Gli utilizzatori sono di anno in anno sempre di più, anche perché le proposte sono numerose e si stanno ampliando anche a vetture ecologiche, quindi elettriche o ibride. L’idea di fondo sta nella possibilità di noleggiare un’auto per un numero elevato di mesi, utilizzandola in modo esclusivo a fronte di un piccolo canone mensile.

1 Scegliere l’offerta giusta
Le proposte disponibili sono numerose e le auto noleggio lungo termine sono offerte da un ampio numero di compagnie. Nella scelta è bene fare attenzione a tanti diversi particolari, che coinvolgono anche il tipo di veicolo che si comincerà a guidare. È consigliabile confrontare le tante proposte considerando i servizi disponibili, valutando anche quali siano effettivamente necessari. Ad esempio c’è chi non necessita di un cambio gomme aggiuntivo, per un periodo di noleggio che sia inferiore ai 5 anni. Oppure non tutti hanno la necessità di avere a disposizione un’auto sostitutiva in caso di veicolo in officina. Costruire la proposta ideale, con il veicolo che effettivamente risulta più comodo, permette di ottenere il canone mensile perfetto, che si può saldare senza alcun problema.

2 Considerare la durata del contratto
Anche questo elemento è importantissimo, perché può modificare in modo sostanziale il canone. Tendenzialmente molte persone sostituiscono la vettura ogni 4-5 anni; si possono trovare però contratti di noleggio che favoriscono le sostituzioni frequenti, ogni anno o ogni 2 anni, che in alcuni casi possono risultare particolarmente interessanti.

3 Valutare il chilometraggio
Solitamente i contratti di auto noleggio a lungo termine inseriscono nel contratto anche il chilometraggio massimo percorribile all’anno. I chilometri aggiuntivi si pagheranno al termine del contratto di noleggio, questione che può risultare anche particolarmente cara. Meglio quindi fare una valutazione realistica sul chilometraggio che si percorre ogni anno, in modo da modulare correttamente il contratto di noleggio. Per non avere brutte sorprese allo scadere dello stesso.

4 L’assicurazione
Le compagnie che offrono il noleggio a lungo termine solitamente comprendono nel canone anche il pagamento di alcune garanzie assicurative. Di base si parla soprattutto della RCA, ossia l’assicurazione per la responsabilità civile. Se si desidera un’assicurazione più ampia, ad esempio la kasko o furto e incendio, si dovrà provvedere personalmente. Si può però chiedere alla compagnia se vi è la possibilità di comprendere anche queste garanzie assicurative nel canone mensile, in modo da pagare di fatto in modo rateale, per non dover saldare l’assicurazione una volta all’anno, con una spesa non indifferente.

5 Informarsi sulle opzioni al termine del contratto
Solitamente al termine del contratto il cliente può decidere se lasciare l’autoveicolo alla compagnia di noleggio oppure stipulare un nuovo contratto di noleggio a lungo termine con un altro mezzo. Mentre, non vi è la possibilità di riscattare l’auto, acquistandola al prezzo di mercato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio