Cronaca

Corea del Nord, testata una nuova arma nucleare sottomarina: cos’è il Haeil-5-23 usato da Pyongyang

Testata una nuova arma nucleare sottomarina: a dichiararlo è la Corea del Nord in risposta alle esercitazioni navali congiunte di Washington, Seul e Tokyo che hanno coinvolto una portaerei statunitense a propulsione nucleare. Vediamo insieme cos’è il Haeil-5-23 usato da Pyongyang «contro manovra ostili Usa e suoi alleati».

Corea del Nord, testata una nuova arma nucleare sottomarina: risposta alle esercitazioni di Washington, Seul e Tokyo

La Corea del Nord ha dichiarato di aver testato una nuova arma nuclare sottomarina. Sarebbe una risposta alle esercitazioni navali congiunte di Washington, Seul e Tokyo che hanno coinvolto una portaerei statunitense a propulsione nucleare. Secondo quanto riferito dal ministero della Difesa nordcoreano le esercitazioni stavano “minacciando seriamente la sicurezza” del paese e per questo Pyongyang “ha condotto un importante test del suo sistema d’arma nucleare sottomarino Haeil-5-23 in fase di sviluppo nel Mare orientale della Corea”.

“La tecnica di contrattacco sottomarino del nostro esercito basata sul nucleare viene ulteriormente perfezionata e le sue varie azioni di risposta marittima e subacquea continueranno a scoraggiare le manovre militari ostili delle navi degli Stati Uniti e dei suoi alleati”, ha fatto sapere il ministero in una dichiarazione.

Cos’è il sistema Haeil-5-23 in fase di sviluppo nel Mare orientale della Corea

Dal marzo del 2023 Pyongyang rivendica i test del sistema Haeil: si trattano di droni sottomarini dotati di armi nucleari senza pilota. Il nome Haeil significa ‘tsunami’ ion coreano. Si sa ben poco di queste armi e delle loro prestazioni ma i media locali le hanno descritte come in grado di intrufolarsi nelle acque nemiche e causare grandi esplosioni sottomarine.

“Considerando il livello scientifico della difesa della Corea del Nord e il fatto che l’arma è ancora in fase di sviluppo, non è ancora in una fase tale da rappresentare una minaccia significativa”, ha affermato recentemente Ahn Chan-il, un disertore diventato ricercatore presso il World Institute for Studi sulla Corea del Nord.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio