Cronaca

Coronavirus, Di Maio: in arrivo 1 milione e mezzo di mascherine dall’Egitto e 40mila dall’India

Coronavirus, Di Maio: in arrivo 1 milione e mezzo di mascherine dall’Egitto e 40mila dall’India. Altre ancora arriveranno grazie a due voli militari che porteranno materiale da Pechino.

Corinavirus, in arrivo quasi 2 milioni di mascherine

In un lungo post su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato l’arrivo di nuovo materiale sanitario. Non solo mascherine ma anche 100 ventilatori polmonari direttamente da Pechino, a bordo di due voli da Pechino

Alle 16.30 di oggi è atterrato in Italia il primo milione e mezzo di mascherine che era stato bloccato in Egitto. E poco dopo hanno toccato la pista di atterraggio le 40.000 mascherine dall’India. Con il Ministro della Difesa Guerini e il capo della Protezione Civile Borrelli abbiamo deciso di usare i voli militari anche per andarci a prendere quelle pronte in Cina, così da evitare inutili perdite di tempo. Tra domani e dopodomani arriveranno quindi due velivoli, uno della nostra Aeronautica Militare da Pechino con a bordo 1,5 milioni di mascherine + 100 ventilatori polmonari e uno che fa riferimento alla Protezione civile, in arrivo da Shenzhen, con a bordo altri 2 milioni e mezzo di mascherine. C’è inoltre un autotrasportatore che dal cuore dell’Europa sta guidando senza sosta per portarci altri 2 milioni di mascherine.

Mascherine dalla Russia

Poche ore fa siamo riusciti a sbloccare la donazione delle forze armate della FederazioneRussa e arriveranno altre centinaia di migliaia di mascherine, materiale medico e otto squadre di medici. Inoltre, grazie al contratto firmato con la fabbrica cinese BYD (che produce automobili ma si è riconvertita) mercoledì arriveranno altri 6 milioni di mascherine e dalla settimana successiva 20 milioni ogni settimana, per una fornitura da oltre 100 milioni di mascherine, ulteriormente ampliabile. Abbiamo anche sbloccato le 200.000 mascherine in Turchia (che o partono o ce le andiamo a prendere) e altre 2 milioni di mascherine in Brasile, inclusi 100ventilatoripolmonari. Sulle 600.000 in Ucraina stiamo lavorando senza sosta insieme al Ministro Speranza e con il direttore della nostra Agenzia delle Dogane Minenna, mentre per quelle in Polonia sono già in corso approfondimenti.



Le ultime notizie sul coronavirus

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio