Cronaca

Coronavirus, tra terrore e business: arrivano i gadget

Coronavirus, tra terrore e business: arrivano i gadget del tanto temuto Covid-19. Magliette, tazze, cuscini, adesivi e tanti altri gadget sono spuntati come funghi sui principali canali di e-commerce. Ironia o cattivo gusto?

Coronavirus, arrivano i gadget del Covid-19

La maglietta del momento ha un grande microbo verde stampato sopra e la scritta ‘I survived Coronavirus 2020’. O la ‘W’ che sta per Wuhan, certo, la megalopoli dalla quale è partita l’epidemia, ma anche la raccomandazione: ‘Wash your hands’. Mentre l’Italia (e il mondo) si trova a fare i conti con Covid-19, in questi giorni di tensione, le magliette, ovviamente, stanno andando a ruba online. Così come tazze, cuscini, adesivi e altri gadget spuntati come funghi sui principali canali di e-commerce per ironizzare (e fare soldi) sul Coronavirus. Vendute a poche decine di euro, le t-shirt sono già popolarissime.

Su Amazon, Red Bubble, eBay e Teepublic, ad esempio, ce ne è per tutti i gusti: a partire dalle magliette messe in vendita a 15 e 20 euro sulle quali campeggiano le scritte ‘Virus Free’, ‘Wuhan Hugs for free’. O ancora ‘Keep calm and resist Coronavirus’, #Imnotavirus. Immancabile l’iconico logo della birra Corona con la scritta ‘Corona Virus’.

E poi l’emoticon gialla con la mascherina e la scritta ‘Caution’. Fate attenzione, prego. Su eBay, a 19 euro, è in vendita l’edizione limitata e numerata di ‘Contagiato padano’. Solo 100 esemplari disponibili nelle taglie donna, uomo e bambino. Una provocazione neanche troppo velata. “Acquistando questa t-shirt – si legge nella descrizione del prodotto -. contribuisci alla ricerca e sostieni il livello di paura che mai come oggi deve essere alto e ben indirizzato. La caccia all’untore, tradizione che il nostro popolo tramanda da secoli, alimenta il terrore, l’odio nel diverso e nell’ignoto, la diffidenza, principi alla base della civiltà occidentale. In periodi in cui il terrorismo perde colpi e il clima un po’ surriscaldato ci fa solo venire voglia di mare, un po’ di paura non può che far bene”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio