Politica

Covid, nuovo Dpcm: multe fino a 3mila euro per chi non indossa la mascherina

Coronavirus: ci sono i divieti e ci sono soprattutto le multe nel nuovo Dpcm che entrerà in vigore alla mezzanotte del 7 ottobre. Sanzioni per chi non indossa la mascherina all’aperto e per chi viola il divieto di assembramento. A rischiare sono i cittadini, ma anche i gestori dei locali pubblici che non faranno osservare le norme.

Coronavirus, nuovo dpcm in arrivo: le mascherine

Il provvedimento prevede l’obbligo di portare sempre con sè la mascherina e di indossarla al chiuso e all’aperto. Uniche eccezioni: se si è in auto da soli o con i congiunti, in moto o in bicicletta e se si sta in un luogo isolato o se si fa attività motoria, purché si mantenga il distanziamento di almeno due metri. Il «mancato rispetto delle misure di contenimento è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000».

Assembramenti

Anche chi non fa rispettare i divieti all’interno del proprio locale rischia la multa da 400 a 3.000 euro, ma non solo. Si può subire anche la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni.

La quarantena

Rimangono gravi i rischi per chi viola la quarantena: «Chi ha contratto il Covid-19 ma non rispetta le restrizioni può incorrere in una sanzione penale con l’arresto da 3 a 18 mesi, oltre che in un’ammenda da 500 a 5.000 euro». Può infatti essere denunciato per epidemia colposa

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio