Cronaca

Emergenza coronavirus in Italia: le novità nel nuovo DPCM che prolunga il blocco fino al 13 aprile

Emergenza coronavirus in Italia: le novità nel nuovo DPCM che prolunga il blocco fino al 13 aprile. Nessuna variazione significativa, si resta a casa, ma il Premier ha voluto dare alcune specifiche in merito al nuovo decreto.

Coronavirus, Italia: le novità del nuovo DPCM

Dopo le polemiche delle ultime ore, riguardo la precisazione del Viminale in merito alle passeggiate dei bimbi, il premier è intervenuto per chiarire definitivamente le intenzioni della circolare emessa ieri dal ministero dell’Interno

Non abbiamo affatto autorizzato l’ora del passeggio coi bambini. Abbiamo solo detto che quando un genitore va a fare la spesa si può consentire anche l’accompagno di un bambino. Ma non deve essere l’occasione di andare a spasso e avere un allentamento delle misure restrittive.

Niente allenamenti per gli atleti

L’unica novità sostanziale del nuovo decreto è quella del divieto, totale, degli allenamenti agli atleti professionisti. Questo servirà, certamente, ad accelerare la decisione della Lega Calcio, che non si è ancora pronunciata in merito alla prosecuzione del campionato.

Nessuna prestazione sportiva

Un divieto, ha spiegato Conte, inserito nel decreto “onde evitare che delle società sportive possano pretendere l’esecuzione di una prestazione sportiva anche nella forma di un allenamento. Ovviamente gli atleti non significa che non potranno più allenarsi: non lo faranno in maniera collettiva ma individuale”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio