CronacaPolitica

I social ai tempi del coronavirus, piattaforme di informazione ma anche di propaganda

I social ai tempi del coronavirus, piattaforme di informazione ma anche di propaganda, i politici raggiungono i cittadini, e potenziali elettori, attraverso post e video in diretta. Ma quanto spendono ogni giorno? Il re della propaganda social è Matteo Salvini, onnipresente con oltre 250mila euro investiti su Facebook.

Coronavirus, quanto spendono i politici sui social?

A fornire i dati è lo stessi Facebook e, analizzando quelle che sono le spese sostenute nel periodo che va da marzo 2019 ad aprile 2020, vediamo il leader della Lega dominare incontrastato, seguito da un altro “prezzemolino” social Matteo Renzi. Il Premier Conte cammina con le proprie gambe, con 0 euro investiti, così come il Ministro degli Esteri Di Maio.

Ecco quanto spendono i polititi italiani

  • Matteo Salvini – 253.466 euro per sponsorizzazioni Facebook
  • Matteo Renzi – 158.072 euro per sponsorizzazioni Facebook
  • Silvio Berlusconi – 93.858 euro per sponsorizzazioni Facebook
  • Carlo Calenda – 50.312 euro per sponsorizzazioni Facebook
  • Giorgia Meloni – 42.085 euro per sponsorizzazioni Facebook
  • Gianluigi Paragone – 15.022 euro per sponsorizzazioni Facebook
  • Giovanni Toti – 7.714 euro per sponsorizzazioni Facebook
  • Emma Bonino – 3.660 euro per sponsorizzazioni Facebook
  • Nicola Zingaretti – 1.417 euro per sponsorizzazioni Facebook
  • Luigi Di Maio – 0 euro investiti
  • Giuseppe Conte – 0 euro investiti
  • Vito Crimi – 0 euro investiti
  • Roberto Speranza – 0 euro investiti
  • Pier Luigi Bersani – 0 euro investiti
  • Marco Rizzo – 0 euro investiti

Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio