Cronaca

Scuole chiuse in tutta Italia a causa della presenza di casi di covid 19

Scuole chiuse in tutta Italia a causa della presenza di casi di coronavirus: 94 gli istituti che hanno scelto di sospendere le lezioni, altre 528 quelli in cui è presente almeno un caso posivito. La situazione nelle varie regioni.

Coronavirus, 94 le scuole chiuse in tutta Italia

A Melito il sindaco Antonio Amente ha deciso di rimandare la riapertura delle scuole alla luce della presenza di personale che proviene da città in  cui il picco di Covid in queste settimane è particolarmente rilevante: il primo cittadino sta valutando una ulteriore proroga della sospensione. Il 26 settembre erano già stati trovati altri 3 casi nelle scuole: uno all’istituto Einaudi Giordano di San Giuseppe Vesuviano, uno all’istituto Fonseca di Napoli e uno in una scuola dell’infanzia di Cesa, in provincia di Caserta. Scuole chiuse anche in provincia di Avellino per la presenza di studenti che sono venuti a contatto con altre persone risultate positive nei giorni scorsi.

Trentino

All’IIS di Bressanone due studenti sono risultati positivi, ma la scuola non è stata chiusa. A Merano l’Istituto Gandhi è chiuso mentre nella scuola media Roesegger una classe è in isolamento. Sempre a Bolzano sono stati rilevati due positivi: uno in una scuola superiore e uno in una primaria.

Lombardia

A Viadana in una scuola dell’infanzia, uno studente è positivo e 29 persone in isolamento. A Brescia, nella scuola superiore Castelli, un altro studente positivo e 10 persone in isolamento. A Suzzara alla scuola primaria Marco Polo, studente positivo e 20 persone in isolamento.

Piemonte

In due scuole di Novara sono stati trovati dei casi di studenti positivi: alla primaria Carlo Levi e alla scuola dell’infanzia Mairati.

Veneto

Alla scuola primaria De Amicis di Treviso studente positivo e una classe in isolamento. A San Pietro di Cadore un docente dell’Istituto comprensivo S. Stefano è risultato positivo, 40 persone sono in isolamento.

Friuli

Nella regione è stato segnalato un caso di positività all’istituto Petrarca di Trieste, 25 persone sono state messe in isolamento.

Liguria

Il 27 settembre è stata chiusa la succursale del liceo Mazzini a Sestri Ponente, dopo che alcuni alunni sono risultati positivi. In provincia di La Spezia sono 8 gli studenti positivi, 7 all’istituto superiore Mazzini di La Spezia, uno al Pacinotti di Levanto, uno in una scuola dell’infanzia di Bolano e uno in una scuola media della stessa città: tutte le classi sono state messe in isolamento. Nella provincia di Imperia uno studente di una scuola primaria positivo.

Emilia Romagna

Due casi positivi all’istituto Giovanni Pascoli di Luzzara, uno alla scuola dell’infanzia Il bruco a Cesena, uno alla scuola primaria Ada Negri di Reggio, e uno a Vigatto nella scuola primaria Verdi.

Marche

Nella scuola dell’infanzia Zerotre di Ascoli Piceno una persona è positiva e tre colleghe sono in isolamento. A Pesaro caso un positivo alla scuola dell’infanzia Il Glicine, tutta la classe in isolamento. Un altro caso alla superiore Marconi.

Umbria

A Spoleto due casi di positività tra gli istituti della zona: alla scuola superiore De Carolis e alla scuola dell’infanzia Villa Redenta.

Toscana

Tra Pisa, Lucca e Massa Carrara sono cinque i casi positivi: alla scuola primaria Pacinotti a Massa Carrara, la media Puccini a Massarosa, l’istituto Galileo e L. Da Vinci a Pisa e il Piaggia a Viareggio. Ognuna delle scuole ha registrato un caso e le classi dei positivi sono in isolamento.

Lazio

All’istituto Majorana di Guidonia Montecelio, uno studente è stato trovato positivo e la sua classe è in isolamento. Nella Capitale casi positivi in alla scuola primaria Ferratella e uno in una scuola media. Quattro i casi positivi in provincia di Latina, nella città di Aprilia: due in scuole dell’infanzia e due in scuole primarie.

Puglia

Due scuole sono state chiuse ad Altamura per casi di Covid: l’Istituto tecnico Nervi e il Don Milani, dove è stato accertato un caso positivo nella segreteria. Al Convitto Nazionale R. Bonghi – Ipia di Lucera uno studente è risultato positivo e la sua classe è stata messa in isolamento.

Calabria

Nella città di Fuscaldo le scuole sono state chiuse fino a sabato 3 ottobre: in queste si attendono i risultati dei numerosi tamponi effettuati dalla task force dell’Asp di Cosenza.

Sicilia

Sono due i casi riscontrati tra Trapani e Catania: il primo nella scuola superiore Rosina Salvo di Trapani e il secondo all’istituto Vaccarini di Catania. Nella città di Marconi due classi in isolamento all’istituto Marconi.

Sardegna

In Sardegna, nel comune di Gavoi, impennata di casi di contagio: il sindaco della città ha parlato di una “possibile interruzione dell’attività didattica in paese”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio