Cronaca

Scuola, 75 istituti chiusi in tutta Italia a causa della presenza di un caso di covid

Sono 75 le scuole già chiuse in Italia, e più di 470 quelle in cui si è verificato almeno un caso di coronavirus da quando la scuola è ricominciata. I positivi nel 76% dei casi sono studenti, nel 13% docenti, il resto dei casi interessa il personale Ata.

Coronavirus, 75 scuole chiuse in Italia

I numeri arrivano da una mappa e da un database ideati da un giovane ricercatore e uno studente universitario, Vittorio Nicoletta e Lorenzo Ruffino, che hanno raccolto, dalla riapertura degli istituti, notizie e ordinanze dei sindaci.

Campania

A due giorni dall’inizio della scuola, e con la maggior parte dei Comuni che hanno scelto di rimandare la riapertura dell’anno scolastico, sono già due gli istituto che hanno chiuso in Campania: uno ad Ottaviano e uno nel centro storico di Napoli.

Trentino Alto Adige

In Trentino Alto Adige, sono stati accertati casi Covid in alcune scuole di Bolzano (liceo classico Carducci, liceo scientifico Torricelli, Ite Cesare Battisti, scuola primaria Longon di Bolzano e scuola dell’infanzia Casa del Bosco), mentre l’Istituto Gandhi a Merano, dove sono stati riscontrati cinque positivi, è stato chiuso per 15 giorni.

Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia, un alunno della scuola media “Divisione Julia” di Trieste è risultato positivo al coronavirus. I compagni di classe, 17 studenti e otto docenti sono stati posti in quarantena. Sempre a Trieste nei giorni scorsi uno studente di prima all’Isis Nautico Galvani di Trieste è stato posto in isolamento fiduciario dopo essere risultato positivo, quarantena anche per i 18 compagni di classe e per 8 professori.

Veneto

In Veneto, nei giorni scorsi, oltre 60 persone sono state messe in quarantena dopo che due studenti, in due istituti diversi nel Trevigiano, sono risultati positivi. Quarantena anche per due classi, compresi quattro insegnanti) di una Scuola dell’Infanzia del Distretto Conegliano. Nel Veneziano 17 casi in 16 istituti: positivi 13 alunni e 3 operatori scolastici dislocati in altrettanti plessi.

Lombardia

Sono 33 i casi positivi e 435 le persone isolate dopo i controlli fatti dall’Ats dall’inizio della scuola al 20 settembre, 3 casi si sono registrati nel Lodigiano, 14 a Milano città e i restanti 16 in provincia.

Piemonte

Secondo dati diffusi lo scorso 23 settembre, sono 24 i casi di positività tra studenti e operatori scolastici riscontrati in Piemonte dalla ripresa delle lezioni.

Emilia Romagna

In Emilia Romagna casi di positività al coronavirus si sono registrati in diverse scuole di Reggio Emilia, di Rolo e di Novellara. Nei giorni scorsi registrati casi di Covid-19 anche in scuole nel Modenese, a Bologna e a Cesena.

Toscana

Sono complessivamente 8 i casi di positività nelle scuole di Pisa, Lucca e Massa Carrara: tra gli otto casi figurano tre studenti della provincia di Pisa, tre a Lucca e un insegnante e un autista di scuolabus a Massa Carrara. Una maestra risultata positiva anche nell’Aretino.

Abruzzo

Sui 16.763 i test sierologici eseguiti finora in Abruzzo sul personale scolastico, i positivi sono stati: 32 nella Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila (+2), 37 nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti (invariato), 31 nella Asl di Pescara (+8) e 18 nella Asl di Teramo.

Lazio

Sei casi di Covid-19 sono stati accertati al liceo Orazio nel quartiere Monte Sacro a Roma, un caso anche nell’istituto Falcone e Borsellino, 2 contagi individuati anche all’istituto Fratelli Bandiera, in zona piazza Bologna a Roma, positiva anche una studentessa del liceo Leonardo da Vinci di Maccarese, nel comune di Fiumicino. Infine il liceo dell’istituto De Merode, a Roma, è stato chiuso fino all’1 ottobre dopo un caso di positività tra gli studenti.

Puglia

Taranto, docente positivo all’istituto comprensivo Renato Frascolla, immediato il provvedimento di isolamento fiduciario per tutto il personale venuto in contatto con l’insegnante.

Calabria

Trenta bambini di un asilo privato di Cosenza, dove una maestra è risultata positiva al coronavirus, sono stati sottoposti a tamponi, così come le famiglie.

Sicilia

A Palermo chiusi sette asili nido dall’inizio dell’anno: si tratta delle scuole Allodola, Melograno, Filastrocca, sezione dell’infanzia comunale Rosolino Pilo, Braccio di Ferro, Il Faro e Peter Pan. Il sindaco di Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, ha chiuso le scuole dopo che è stato registrato un caso positivo. Stessa decisione per l’asilo e per la materna a Villafrati, sempre nel Palermitano. A Catania, casi di Covid-19 al liceo Cutelli, all’istituto Livio Tempesta e al convitto Cutelli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio