Cronaca

Il comitato di bioetica: “Il vaccino potrà essere obbligatorio in caso di emergenza”

Coronavirus, vaccino potrebbe diventare obbligatorio in caso di emergenza. Lo spiega il Comitato nazionale di bioetica

Il vaccino per il Coronavirus potrebbe diventare obbligatorio. Il Comitato nazionale di bioetica (Cnb) ritiene infatti che “debbano essere fatti tutti gli sforzi per raggiungere e mantenere una copertura vaccinale ottimale, non escludendo l’obbligatorietà in casi di emergenza, soprattutto per gruppi professionali maggiormente esposti all’infezione e alla trasmissione della stessa”.

Coronavirus, vaccino potrebbe diventare obbligatorio

È quanto si legge nel parere I vaccini e Covid-19: aspetti etici per la ricerca, il costo e la distribuzione pubblicato oggi sul sito del Comitato stesso. Il Cnb “auspica che tale obbligo sia revocato qualora non sussista più un pericolo importante per la società e sia privilegiata e incoraggiata l’adesione spontanea da parte della popolazione”.

L’obbligatorietà

Affinché il vaccino sia accettato dai cittadini, precisa il Cnb, è però indispensabile “un’informazione e comunicazione trasparente, chiara, comprensibile, consistente e coerente, basata su dati scientifici sempre aggiornati» e identificare «le fonti di disinformazione e falsa informazione”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio