Politica

Terminato il Consiglio dei Ministri: il Presidente Giuseppe Conte rassegna le dimissioni

Terminato il Consiglio dei Ministri sulle sorti della maggioranza: dimissioni e poi visita al Quirinale

Terminato il Consiglio dei Ministri. Sarà l’ultimo del governo Conte-bis. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte rassegna le dimissioni e poi salirà al Colle dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ecco gli ultimi aggiornamenti dal Consiglio dei Ministri.


conte-oggi-dimissioni-quirinale-lavoro-governo-ter

Il Consiglio dei Ministri e le dimissioni del Presidente Giuseppe Conte

Dopo la turbolenta giornata di ieri, la strategia della ricerca dei “costruttori” sembra arenata del tutto. Il Presidente del Consiglio, infatti, ha ritenuto necessario formalizzare le sue dimissioni, attraverso il Consiglio dei Ministri n. 94 del 26 gennaio 2021.

Il Presidente Conte potrà essere nuovamente incaricato a formare una nuova maggioranza dal Capo dello Stato. Restano, però, molteplici dubbi “numerici”.

Il Conte-ter resta l’unica soluzione, secondo Pd e M5S, per non perdere le possibilità offerte dal Ricovery Plan.

Le intenzioni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

A seguito del Cdm, il Premier Giuseppe Conte incontra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Quirinale. In questa situazione, Mattarella potrebbe assumere diverse decisioni.

Oltre ad un possibile Conte-ter, il Capo dello Stato potrà anche guardarsi attorno, per verificare eventuali maggioranze in Parlamento. Il mandato esplorativo, potrà anche essere assegnato ad altre cariche istituzionali, estromettendo di fatto l’attuale Presidente Giuseppe Conte

Intanto proseguono gli attacchi dell’opposizione, decisi verso un ritorno anticipato alle urne.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio