Cronaca

Cos’è il Mottarone, la montagna dell’incidente della funivia avvenuto oggi

Che cos'è il Mottarone, la montagna dell'incidente della funivia avvenuto oggi, domenica 23 maggio. Si tratta di una meta turistica dalla prima metà dell’Ottocento

Che cos’è il Mottarone, la montagna dell’incidente della funivia avvenuto oggi, domenica 23 maggio. Meta turistica dalla prima metà dell’Ottocento, il Mottarone è una vetta stretta tra il lago Maggiore e il lago d’Orta. Il panorama, nelle giornate limpide, raggiunge anche l’Appennino.

Cos’è il Mottarone, la montagna dell’incidente della funivia

Salendo verso i quasi 1.500 metri della cima appare subito evidente il motivo per cui il Mottarone fu sin dalla prima metà dell’Ottocento meta ambita dei turisti padani. Stretto tra i due laghi – a oriente la serpentina lunga del Lago Maggiore e dalla parte occidentale quella molto più corta del Lago d’Orta – si affaccia a nord sull’imbocco della Val d’Ossola. Guardando a meridione il panorama nelle giornate limpide va ben oltre la pianura, raggiunge l’Appennino, si allunga al Monviso, permette di studiare da vicino le pareti ghiacciate del Monte Rosa e di scorgere i giganti del Vallese.

È ancora parte delle Prealpi, ma appare già immerso nella selva di montagne alte, rese particolarmente selvagge dalla vista sulle propaggini austere e ricche di boschi che fanno oggi della Val Grande uno dei comprensori più impervi dell’intera regione alpina.

Un classico per i ciclisti

Negli ultimi decenni la “salita del Mottarone” è diventata un classico per i ciclisti. Il Giro d’Italia vi è passato più volte. In genere si scala dalla parte ripida di Stresa e si scende da quella più dolce che arriva a Orta.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio