Scienza e Tecnologia

Il nuovo logo che appare all’apertura di WhatsApp, Instagram e Facebook: ecco cos’è

ll nuovo logo che appare all'apertura di WhatsApp, Instagram e Facebook: nei giorni scorsi si è annunciato il cambio di nome in Meta

ll nuovo logo che appare all’apertura dei social: WhatsApp, Instagram e Facebook. Nei giorni scorsi il gruppo Facebook ha annunciato il cambio di nome in Meta. Ma scopriamo di cosa si tratta.

 

 

 

Il nuovo logo che appare all’apertura di WhatsApp, Instagram e Facebook: ecco cos’è

La mossa segnala il cambio di priorità del colosso fondato da Mark Zuckerberg dai social network al metaverso, una serie di simulazioni sociali in realtà virtuale connesse a Internet che però non inizieranno a concretizzarsi prima dei prossimi anni. I critici del gruppo si dividono tra chi si concentra su quanto promesso e chi ritiene che il cambio di nome sia solo un modo per distrarre l’opinione pubblica dagli scandali. La transizione però ha già iniziato a riguardare le app esistenti, la cui schermata iniziale è già stata modificata con un nuovo logo che gli utenti stanno iniziando a vedere da questi giorni.

 

 

 

 

Il nuovo logo

La novità per il momento è poco evidenziata, e riguarda un aspetto specifico delle principali app del gruppo. Si tratta della schermata iniziale: l’immagine che appare per poche frazioni di secondo all’apertura delle singole app sul telefono e che mostra il logo in questione e in calce il nome dell’azienda che l’ha sviluppato. Fino a pochi giorni fa in queste schermate era possibile osservare la dicitura “From Facebook“, che però è ora cambiata in “From Meta”, corredata dal logo dell’azienda.

Il logo Meta già utilizzato

La stessa dicitura si può ritrovare anche nelle impostazioni delle quattro piattaforme, in fondo alla lista delle opzioni di ciascuna delle app. Si tratta di un primo segnale di cambiamento e di un primo utilizzo di un marchio che andrà sostituendo la dicitura Facebook solo quando si tratterà di descrivere l’azienda che gestisce il social e le sue app sorelle. Nei giorni scorsi in realtà è emersa la notizia di un’altra azienda che utilizza già il marchio Meta e che ne ha richiesto la registrazione già ad agosto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio