Cronaca

Bambina morta a Roma: cos’è la sindrome del bambino dimenticato

Si chiama sindrome del bambino dimenticato, in inglese forgotten baby syndrome. Se ne è tornato a parlare nelle scorse ore, in seguito alla vicenda di Roma dove una bambina è morta dopo essere stata dimenticata in auto dal padre. Quest’ultimo, un carabiniere, sarebbe stato convinto di aver lasciato la figlia a scuola, ma in realtà la bambina era in auto, dove è tragicamente morta.

Cos’è la sindrome del bambino dimenticato

La sindrome del bambino dimenticato si riferisce a un fenomeno in cui i bambini piccoli vengono erroneamente lasciati nei veicoli. Oltre il 25% dei genitori con figli sotto i 3 anni ha dimenticato il proprio figlio in auto, ogni anno, in tutto il mondo, dozzine di bambini muoiono di ipertermia correlata al veicolo. Poiché questi numeri hanno iniziato a salire dopo la diffusione degli airbag e dei seggiolini di sicurezza per bambini rivolti all’indietro, i ricercatori hanno iniziato a sospettare che la memoria potesse essere il colpevole.

Secondo David Diamond, professore di psicologia presso l’Università della Florida del Sud che studia il fenomeno dal 2004, il fenomeno è una conseguenza della tensione tra i sistemi di memoria-abitudine e memoria prospettica del cervello, che si risolve quando il sistema basale la “memoria dell’abitudine” dei gangli sopprime il sistema della “memoria prospettica” dell’ippocampo e della corteccia prefrontale, risultando in una falsa memoria e in quello che chiama “pilota automatico”. Altri psicologi hanno suggerito che il fenomeno è funzionalmente simile a quando si dimenticano le chiavi di un’auto o si dimentica di imbucare una lettera.

I numeri

Nel marzo 2023, una bambina del settimo mese è morta, dopo essere stata dimenticata in macchina dalla nonna dopo essere tornata a casa dal pranzo ed essere andata a esercitarsi al pianoforte. Nel maggio 2023, un bambino di 6 mesi è stato scoperto morto nella Grecia occidentale dopo che il padre aveva dimenticato il bambino nella sua macchina parcheggiata mentre andava al lavoro.

Quello stesso mese, a Puyallup, Washington , un bambino è stato lasciato all’interno di un’auto a 100 gradi per circa nove ore, dopo che la madre adottiva del bambino aveva dimenticato il bambino nel retro dell’auto mentre andava al lavoro. Nel giugno 2023, una dipendente dell’ospedale Saint-Joseph di Charleroi , in Belgio , ha dimenticato il suo bambino nella macchina parcheggiata. Quando è tornata dal lavoro, ha scoperto che il bambino era morto

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio