Cronaca

Salgono a 197 i casi di dengue in Italia, 6 volte in più rispetto al 2023

In aumento in Italia i casi di infezione da virus dengue che, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, salgono a 197 nel primo trimestre dell’anno, ovvero 6 volte in più rispetto allo stesso periodo del 2023. La maggior parte delle infezioni, trasmesse dalle punture di zanzare, risultano contratte durante i viaggi all’estero, in particolare in Brasile e alle Maldive, e possono essere asintomatiche in più del 50% dei casi o caratterizzate da una malattia febbrile moderata, la febbre da dengue (DF), fino ad arrivare, in circa il 5% dei casi sintomatici, alle forme più gravi.

Virus dengue, aumentano i casi in Italia

La trasmissione locale della Dengue in Italia, così come in altri Paesi europei, è un evento raro. La maggioranza dei casi è contratta all’estero. – sottolinea Anna Teresa Palamara, che dirige il dipartimento di Malattie Infettive dell’Iss – Tuttavia, le condizioni climatiche e la presenza di una zanzara in grado di trasmettere il virus rendono possibile la trasmissione in alcuni mesi dell’anno, nel contesto di una elevata circolazione in molti Paesi del mondo. L’attenzione nei confronti di questa infezione è alta nel nostro Paese – continua- con un monitoraggio attento dei casi diagnosticati in Italia da parte delle Regioni/PA, del ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità. Consigliamo a chi intraprende viaggi internazionali, di verificare se è nota la trasmissione di questo virus nelle aree visitate e di adottare tutte le misure di prevenzione raccomandate”.

Tra le misure consigliate: proteggersi dalle punture di zanzara con repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe, quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto, usare zanzariere alle finestre, svuotare di frequente i contenitori con acqua stagnante. Al rientro in Italia, in caso si manifestino sintomi, “consigliamo di rivolgersi rapidamente al proprio medico di riferimento”, conclude Palamara.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio