Scienza e Tecnologia

Cos’è l’uragano Ida e cosa sta succedendo negli Stati Uniti

Cos'è l'uragano Ida? E cosa sta succedendo negli Stati Uniti? Si tratta di un ciclone tropicale: le ultime notizie

Cos’è l’uragano Ida? E cosa sta succedendo negli Stati Uniti? Si tratta di un ciclone tropicale che si sta intensificando in modo esplosivo e che sta attualmente minacciando la costa del Golfo degli Stati Uniti.

Cos’è l’uragano Ida e cosa sta succedendo

Ida ha avuto origine da un’onda tropicale monitorata per la prima volta dal National Hurricane Center (NHC) il 23 agosto, spostandosi nel Mar dei Caraibi e sviluppandosi in un’onda tropicale tempesta il 26 agosto. Il 27 agosto, Ida è diventato un uragano di categoria 1 e ha iniziato una rapida intensificazione il giorno successivo, diventando un uragano di categoria 2 alle 18:00 UTC del 28 agosto. Ida si è ulteriormente intensificato in un uragano di categoria 3 entro le 06:00 UTC il 29 agosto ed entro un’ora è diventato il primo uragano atlantico di categoria 4 della sua stagione.


CLICCA QUI PER APPROFONDIRE >>> LA STORIA DELL’URAGANO IDA


Cos’è un uragano

In meteorologia un ciclone tropicale è un sistema tempestoso, o tipo di ciclone, originatosi su acque tropicali o subtropicali del pianeta e caratterizzato da un centro o vortice di bassa pressione a nucleo caldo e da numerosi fronti temporaleschi (linee di groppo), disposti tipicamente a spirale e in rotazione attorno ad un centro ben definito, che producono forti venti e pesanti precipitazioni piovose nelle aree coinvolte dal loro passaggio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio